18/10/2025
Redazione Zerocinquantuno
News, OneFootball

Il Bologna saluta una colonna portante della sua storia: addio a Gino Pivatelli, 109 gol con la gloriosa maglia rossoblù

Tempo di Lettura: < 1 minuto

È scomparso ieri all’età di 92 anni Gino Pivatelli, mezzala e poi centravanti del Bologna anni Cinquanta, autentico fuoriclasse il cui nome staziona al quinto posto nella classifica marcatori rossoblù di tutti i tempi (109 in 204 presenze). Per lui una progressione di reti notevole: 11 all’esordio in Serie A nella stagione 1953/54, dopo essere stato acquistato dall’Hellas Verona, 17 al secondo anno e 29 al terzo, quando si laureò capocannoniere col record ineguagliato di marcature per un giocatore del BFC dagli anni Trenta ad oggi. Nel 1960 venne ceduto al Napoli ma fu sul finire della carriera, nel Milan di Nereo Rocco, che Pivatelli si tolse le migliori soddisfazioni, vincendo scudetto e Coppa dei Campioni.

Da parte della proprietà e della redazione di Zerocinquantuno le più sentite condoglianze alla famiglia dell’indimenticabile Gino, a tutto il Bologna FC 1909, agli amici e alle tante persone che gli volevano bene.

Foto: bolognafc.it

Condividi su: