Il Bologna torna in Europa! Adesso c'è la matematica: 22 anni dopo i rossoblù giocheranno di nuovo nelle competizioni UEFA

Il Bologna torna in Europa! Adesso c’è la matematica: 22 anni dopo i rossoblù giocheranno di nuovo nelle competizioni UEFA

Tempo di Lettura: 2 minuti

I risultati maturati nelle gare tardo pomeridiane e serali della 34^ giornata di Serie A hanno reso ufficiale il ritorno del Bologna nelle competizioni UEFA, a distanza di quasi ventidue anni dall’ultima volta (Fulham-Bologna 3-1, finale di ritorno di Intertoto, 27 agosto 2002). Da Giuseppe Gazzoni Frascara a Joey Saputo, l’ideale passaggio di consegne tra questi due grandissimi presidenti dona bellissime emozioni e consentirà ai rossoblù di tornare a calcare nuovamente palcoscenici continentali dalla stagione 2024-2025.
Prima di addentrarci meglio in calcoli e combinazioni, anche per delineare le varie possibilità legate a Champions, Europa e Conference League, è bene consultare la classifica dal 4° al 9° posto: tra parentesi il numero delle partite giocate, fondamentale per districarsi in una classifica che ancora presenta l’asterisco legato alla sfida tra Atalanta e Fiorentina, rinviata il 17 marzo.

LA CLASSIFICA 

4. Bologna 63 (34)
5. Roma 59 (34)
6. Atalanta 57 (33)
7. Lazio 55 (34)
8. Fiorentina 50 (33)
9. Napoli 50 (34)

LA CERTEZZA EUROPEA

Da stasera il Bologna è matematicamente tra le prime 8 in classifica: il Napoli 9°, infatti, potrà al massimo arrivare a quota 62.

Allo stato attuale il Bologna può ancora essere superato dalle seguenti 4 squadre: Roma, Atalanta, Lazio e Fiorentina. Se l’Atalanta vincesse la Coppa Italia chiudendo fuori dalle prime 7 in campionato, significherebbe che a loro volta i rossoblù arriverebbero tra le prime 7, strappando dunque un pass europeo. Se invece l’Atalanta dovesse vincere la Coppa Italia chiudendo fra le prime 7 in campionato, ecco che l’8° posto diventerebbe automaticamente valido per la Conference League.

LE COMBINAZIONI PER I PIAZZAMENTI FINALI

A quota 65 il Bologna si garantirebbe aritmeticamente almeno un posto tra le prime 7: l’attuale 8^, ovvero la Fiorentina, potrebbe infatti agganciare i rossoblù ma avendo lo scontro diretto a sfavore chiuderebbe dietro.

A quota 67 il Bologna si garantirebbe aritmeticamente almeno un posto tra le prime 6: l’attuale 7^, cioè la Lazio, potrebbe infatti agganciare i rossoblù ma avendo lo scontro diretto a sfavore chiuderebbe dietro.

A quota 69 il Bologna si garantirebbe aritmeticamente almeno un posto tra le prime 5 (dunque in Champions League): lo scontro diretto tra Atalanta e Roma in programma alla 36^ giornata, infatti, impedisce che entrambe superino i 69 punti in classifica. Perciò, in caso di arrivo alla pari con una delle due, i rossoblù sarebbero davanti per scontro diretto a favore.

Riccardo Rimondi 

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images (via OneFootball)