Il settore giovanile rossoblù sbarca negli USA: nasce a Orlando la Bologna FC 1909 Academy Florida

Il settore giovanile rossoblù sbarca negli USA: nasce a Orlando la Bologna FC 1909 Academy Florida

Tempo di Lettura: 2 minuti

È nata a Orlando, in Florida, la prima Academy ufficiale del Bologna negli Stati Uniti, una scuola calcio rossoblù dedicata ai ragazzi e alle ragazze dagli under 6 agli under 16.
La Bologna FC 1909 Academy Florida è una vera e propria estensione del settore giovanile rossoblù e ha preso il via con l’obiettivo di promuovere il calcio negli Stati Uniti dove, in un’epoca di globalizzazione, l’interesse per questa disciplina sportiva sta registrando un notevole aumento. Con l’Academy il Bologna esporterà metodologie e tecniche europee di avviamento all’attività di base grazie ad un continuo scambio di informazioni tra gli allenatori americani e gli staff tecnici del settore giovanile rossoblù, che nei prossimi mesi saranno ospiti della struttura di Orlando. Per i giovani atleti americani sono poi previsti scambi estivi a Bologna, dove i più piccoli potranno partecipare ai Summer Camp Rossoblù e i più grandi sfidare squadre italiane di pari grado nei vari tornei estivi giovanili.
«Voglio sottolineare la fiducia da parte del Bologna nell’Academy Florida, l’avvio di questo progetto evidenzia la visione ampia e internazionale del club» – ha dichiarato Valerio Garbini, direttore della Bologna FC 1909 Academy Florida –. È molto importante diffondere la cultura europea del calcio in un Paese come gli Stati Uniti, che da sempre attribuisce un grande valore alle attività sportive. Il calcio è uno sport che gli americani stanno imparando a conoscere ma sul quale non hanno ancora le giuste competenze metodologiche, soprattutto dal punto della formazione dei calciatori. L’Academy nasce proprio per diffondere in Florida le tecniche di programmazione e allenamento europee. Gli americani sono molto ricettivi e hanno accolto con tanto entusiasmo questo nuovo progetto, inoltre sono sicuro che la nascita della Bologna FC 1909 Academy aumenterà la visibilità del club, diffondendo a Orlando e in tutta la Florida la cultura e l’interesse per il brand e i colori rossoblù».
Le attività della Bologna FC 1909 Academy sono partite nei mesi di aprile e maggio con alcuni appuntamenti open day di lancio, e ad agosto inizieranno i programmi di allenamento con i ragazzi e le ragazze divisi in due categorie: Academy, dedicata all’attività di base degli atleti più giovani, e Competitive, la sezione agonistica per le categorie più grandi.
Per conoscere meglio la Bologna FC 1909 Academy, visita il sito ufficiale.

Fonte e foto: bolognafc.it