Quote rosa nel calcio italiano: il Bologna guida la classifica delle presenze femminili in organigramma

Quote rosa nel calcio italiano: il Bologna guida la classifica delle presenze femminili in organigramma

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il tema della presenza delle donne negli organigrammi delle società calcistiche è ormai da tempo al centro dell’attenzione, anche alla luce del crescente successo delle Nazionali in rosa e di un aumento dell’interesse generale verso il calcio al femminile. Dagli impieghi dirigenziali a quelli amministrativi, la presenza delle quote rosa negli organigrammi societari di Serie A è il focus del nuovo studio realizzato dal team di Affidabile, blog che realizza ricerche e approfondimenti su temi di attualità sportiva.
Qual è, ad oggi, la percentuale di donne che ricoprono ruoli importanti, dalla presidenza alla presenza nei CdA dei club del massimo campionato? Quali sono le mansioni più rappresentate dalle donne all’interno delle società calcistiche? E quali le percentuali femminili sulla totalità degli organigrammi, settore per settore?
Per rispondere a queste domande, in occasione della Festa della Donna la redazione di Affidabile ha svolto una ricerca per fare il punto sulla presenza femminile nelle strutture aziendali dei club di Serie A. I dati provengono dai siti ufficiali delle squadre, eccetto Roma, Fiorentina e Napoli: le informazioni su queste ultime tre, non essendo reperibili sui siti, arrivano da Wikipedia. Sono stati inclusi tutti i ruoli tranne lo staff tecnico, in quanto non rientrante negli obiettivi della ricerca.

Entrando nel dettaglio, dati alla mano, è evidente che alcuni club hanno più donne inserite nel proprio organico: tra questi spiccano Bologna, Frosinone e Sassuolo. Il riferimento è alla presenza totale di donne, senza considerare la percentuale di rappresentanza rispetto agli organigrammi complessivi.
Con 21 donne su 59 ruoli, è il Bologna la capolista della classifica per le presenze femminili in organigramma. La composizione della squadra di lavoro femminile è distribuita tra le varie aree aziendali: 2 donne all’ufficio acquisti, 7 con mansioni amministrative, 4 alla lavanderia/biglietteria, 2 al marketing, una alla gestione del personale. E ancora, una risorsa femminile alla kids Area, una alla sustainability Area, una sustainability manager, una incaricata alla segreteria e una alla comunicazione sportiva.

La classifica di cui sopra si basa sulla presenza di donne nel team aziendale in termini assoluti: le percentuali relative appaiono diverse se si confronta il numero di donne relazionato all’organigramma nel suo insieme: il Bologna detiene comunque un ottimo secondo posto, con una percentuale del 35,6% (59 ruoli totali in organigramma), il Sassuolo è al quarto posto con il 29% (31 ruoli totali) e il Frosinone si piazza al 20% (40 sono i ruoli totali in organico).

La ricerca completa, condotta da Andrea Stefanetti, è consultabile a questo LINK.

© Riproduzione Riservata.

Foto: bolognafc.it