Rocchi e l'AIA certificano gli 8 errori gravi del VAR nel girone d'andata: al Bologna mancano 4 punti

Rocchi e l’AIA certificano gli 8 errori gravi del VAR nel girone d’andata: al Bologna mancano 4 punti

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Oggi in conferenza stampa l’Associazione Italiana Arbitri, per bocca del designatore Gianluca Rocchi, ha certificato quelli che la stessa AIA considera gli errori chiari ed evidenti commessi dal VAR nel girone d’andata della Serie A 2023-2024. In totale gli episodi sono otto, due dei quali vedono fortemente penalizzato il Bologna, che si stava avviando a vincere i match esterni contro Juventus e Monza e si è dovuto accontentare di due pareggi. Di seguito, nel dettaglio, tutte le azioni incriminate.

2^ giornata: Juventus-Bologna 1-1 – C’è un rigore per i rossoblù dopo il contatto in area tra Iling Junior e Ndoye, l’errore risiede nella on field review non concessa.
4^ giornata: Monza-Lecce 1-1 – L’arbitro conferma l’espulsione di Baschirotto in seguito ad on field review, ma il fallo del giallorosso su Colombo non è da cartellino rosso.
5^ giornata: Sassuolo-Juventus 4-2 – L’arbitro conferma l’ammonizione a Berardi in seguito ad on field review, ma il fallo del neroverde su Bremer è da cartellino rosso.
6^ giornata: Monza-Bologna 0-0 – Altra on field review non concessa e rete di Ferguson ingiustamente annullata ai rossoblù, dato che Zirkzee non commette fallo su Caldirola.
16^ giornata: Genoa-Juventus 1-1 – Malinovskyi ammonito per una brutta entrata su Yildiz, il fallo è da espulsione ma la on field review non viene concessa.
18^ giornata: Genoa-Inter 1-1 – Gol di Arnautovic da annullare per fallo del nerazzurro Bisseck su Strootman, ma il VAR non interviene.
19^ giornata: Inter-Verona 2-1 – Rete di Frattesi da annullare per condotta violenta del nerazzurro Bastoni su Duda, il VAR però non interviene.
19^ giornata: Sassuolo-Fiorentina 1-0 – Gol del neroverde Thorstvedt da confermare e non da cancellare dopo on field review, poiché Henrique (in offside) non incide sull’azione.

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images (via OneFootball)