Ottant'anni fa l'uccisione di Arpad Weisz, l'allenatore di cui ogni tifoso del Bologna dovrebbe essere orgoglioso

Sabato a Castel Maggiore il reading ‘Lei conosce Arpad Weisz?’, tratto dal libro di Matteo Marani

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria, sabato 29 gennaio alle ore 21 presso il Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore (via La Pira 54) andrà in scena Lei conosce Arpad Weisz?, reading tratto dal libro Dallo scudetto ad Auschwitz di Matteo Marani.

«Il testo di Marani avvolge il lettore e lo spiazza incessantemente, come se volesse giocare a torello con le nostre emozioni. Da questo accerchiamento ludico e sinistro, che rimanda all’inesorabile stretta di leggi e divieti che spianò la strada all’Olocausto, emergono con nitore due pulsioni contrapposte: l’amore per lo sport e il calcio e lo sconcerto per la feroce stupidità umana. L’inesorabile palleggio tra il campo da calcio e il campo di sterminio riverbera nel progetto sonoro del reading che, congiuntamente al testo, reinventa ambienti e vibrazioni per restituire una storia che un silenzio di settant’anni non è riuscito a cancellare».

Dal settembre 2019 lo stadio di Castel Maggiore è intitolato a Clara Weisz, la figlia di Arpad, bambina di 8 anni deportata e morta nel 1942 nel campo di concentramento di Auschwitz.

L’evento sarà ad ingresso libero, è consigliata la prenotazione tramite email a [email protected] o al numero 333.883.94.50.

Fonte e foto: bolognafc.it