'Bologna 1925 - Fu vera gloria' di Carlo F. Chiesa trionfa al Concorso Letterario CONI. Cosa dirà adesso Fondazione Genoa?

Scudetto 1925, il Bologna chiede un confronto alla Fondazione Genoa: “Una volta terminata l’emergenza organizziamo un dibattito pubblico”

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Dopo la diffusione dello straordinario documento filmato, in gran parte inedito, sulla quinta finale della Lega Nord 1924-1925 vinta 2-0 contro il Genoa, quest’oggi il Bologna FC 1909 ha diramato il seguente comunicato sul proprio sito ufficiale:

«Il video pubblicato ieri ha riaperto il dibattito sulla legittimità dello scudetto 1924/25, il primo conquistato dal nostro Bologna.
Una reazione, quella della Fondazione Genoa, che ci saremmo aspettati un anno fa quando fu pubblicato per la collana ufficiale Inchiostro Rossoblù il volume Bologna 1925 – Fu vera gloria di Carlo F. Chiesa, Minerva Edizioni (nel video allegato la presentazione nel giugno scorso). Il libro ricostruisce in 320 pagine le famose cinque finali e il contesto storico nel quale si giocarono. Soprattutto, smonta sulla base di documenti ufficiali e fonti storiche le tesi che nel corso degli anni hanno messo in dubbio la legittimità della vittoria del Bologna. Su questo ci saremmo aspettati e continuiamo ad aspettarci risposte documentate, che finora però non sono pervenute.
E allora ben venga l’occasione di un dibattito serio, sereno e storicamente inappuntabile. Agli amici della Fondazione Genoa diciamo: noi ci siamo. In questo momento difficile nessuno ha voglia di polemiche, ma, una volta finita questa grave emergenza che ci vede tutti impegnati a difesa della nostra salute, organizziamo un dibattito pubblico a Genova, a Bologna o magari proprio a Milano. Confrontiamo i testi, valutiamo le fonti, consentiamo davvero al pubblico degli appassionati di avere a disposizione tutti i documenti per farsi un’idea.
Sarebbe un bel modo di tornare alla normalità, che ne dite?».