29/08/2025
Redazione Zerocinquantuno
News, OneFootball

Sorteggio fase campionato Europa League: le dichiarazioni di Saputo, Fenucci e Italiano

Tempo di Lettura: 2 minuti

Questo pomeriggio, dopo il sorteggio della fase campionato dell’Europa League 2025/26 andato in scena al Grimaldi Forum di Monte Carlo, il presidente rossoblù Joey Saputo, l’amministratore delegato Claudio Fenucci e l’allenatore Vincenzo Italiano hanno rilasciato alcune dichiarazioni ai media, che riportiamo di seguito.

Joey Saputo – «Essere ancora qui per noi è motivo d’orgoglio dopo la scorsa partecipazione alla Champions League: ci aspettano tante partite interessanti, su tutte la replica di quella dell’anno passato a Birmingham, sperando in un esito diverso. Obiettivo? Nella passata stagione è andata abbastanza bene, ora però puntiamo a passare la fase campionato e arrivare ai playoff».

Claudio Fenucci – «Partecipiamo alle coppe per il secondo anno di fila, l’esperienza della scorsa stagione ci ha fatto crescere molto. L’auspicio è quello di raggiungere le gare a eliminazione diretta: troviamo avversari di grande tradizione sia nei propri campionati che in Europa, non sarà facile contro nessuno ma ce la giochiamo. Abbiamo forti motivazioni e vogliamo continuare col nostro gioco aggressivo e intenso, e con l’armonia nel gruppo che ha trascinato una città intera, pronta anche quest’anno a seguirci per tantissime partite».

Vincenzo Italiano (sul sorteggio) – «È un girone impegnativo, con squadre che hanno esperienza e storia in campo europeo. Il Salisburgo è una presenza fissa nelle coppe da quasi vent’anni, il Celtic ha vinto cinquantacinque titoli e continua a dominare in Scozia. Il Maccabi Tel Aviv e la Steaua Bucarest vengono da due scudetti di fila nei rispettivi Paesi, il Friburgo ha fatto bene in Europa negli ultimi anni e il Celta torna nelle competizioni internazionali dopo la semifinale di Europa League del 2017. Il Brann è nel pieno del campionato iniziato ad aprile, quindi arriverà con già il ritmo partita. E poi c’è l’Aston Villa, che conosciamo bene avendoli affrontati l’anno scorso in Champions League: sappiamo quanto siano forti e organizzati. Saranno otto sfide stimolanti e dovremo essere bravi a gestire il percorso, senza cali, facendo leva anche sul nostro pubblico quando giocheremo al Dall’Ara».

Vincenzo Italiano (su Bologna-Como) – «Ora dobbiamo pensare al presente perché domani ci aspetta Bologna–Como, la nostra prima gara casalinga in campionato. È il debutto al Dall’Ara, davanti ai nostri tifosi, e vogliamo farci trovare pronti. Giocare in casa dev’essere il nostro punto di forza, vogliamo far sentire subito il nostro carattere e regalare una prestazione all’altezza dell’entusiasmo della piazza».

Fonte e foto: bolognafc.it

Condividi su: