Bologna, gli staff tecnici dall'Under 17 all'Under 15 e le dichiarazioni degli allenatori Biavati, Sordi e Solivellas

Bologna, gli staff tecnici dall’Under 17 all’Under 15 e le dichiarazioni degli allenatori Biavati, Sordi e Solivellas

Tempo di Lettura: 3 minuti

In casa Bologna è già cominciata o sta per cominciare la stagione 2021-2022 anche per le restanti squadre dell’attività agonistica del settore giovanile, oltre a Primavera e Under 18. Saranno tutte coordinate dal responsabile Daniele Corazza, giunto al suo nono anno in rossoblù con tale carica.

UNDER 17

Allenatore: Denis Biavati.
Collaboratore tecnico: Massimo Ventura.
Preparatore atletico: Francesco Granato.
Preparatore portieri: Cosimo Cavallo.

L’Under 17 è stata affidata a Denis Biavati, che dopo tre stagioni in Under 16 e gli ottimi risultati ottenuti nei test match dei mesi scorsi (14 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte in 18 gare) continuerà a guidare i 2005. Gli allenamenti sono iniziati mercoledì 4 agosto, in attesa dell’inizio di campionato fissato per domenica 12 settembre in casa della Sampdoria.
Queste le dichiarazioni del tecnico: «Sono entusiasta per questo passaggio in Under 17: avrò sicuramente delle responsabilità maggiori perché, come crescono i ragazzi, cresce anche lo staff, ma è un aspetto bellissimo per una persona che fa il mio mestiere. Non vedevamo l’ora di iniziare questa nuova annata, con l’obiettivo di dare continuità a risultati e ai margini di miglioramento del gruppo.
Abbiamo chiesto massimo impegno giornaliero, oltre ad un confronto quotidiano con gli altri staff: alla fine, con volontà, impegno, l’aiuto di società e del responsabile Corazza, potremo fare bene anche questa stagione.
Sul piano umano e tecnico-tattico non abbiamo avuto il problema di conoscere i ragazzi: in queste prime settimane partiremo gradualmente, dopo una ripresa a livello fisico, poi inizieremo ad aumentare volume e intensità, entrando più nel particolare, ovvero gli aspetti che fanno la differenza andando avanti, così da essere pronti sotto tutti i punti di vista».

UNDER 16

Allenatore: Luca Sordi.
Collaboratore tecnico: Matteo Scaglioni.
Preparatore atletico: Domenico Marra.
Preparatore portieri: Cosimo Cavallo.

Sulla panchina dell’Under 16 siederà Luca Sordi, volto nuovo a Casteldebole. Gli allenamenti hanno preso il via nella giornata di lunedì 16 agosto, in vista della prima giornata di campionato programmata per domenica 26 settembre tra le mura amiche contro l’Ascoli.
Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore, nato il 25 giugno 1987 a San Miniato (PI) e alla prima esperienza in rossoblù dopo quelle come responsabile tecnico al Giovani Fucecchio 2000 (società élite toscana) e all’Empoli Under 15 negli ultimi due anni: «Sono arrivato a Bologna per l’ambiente, stupendo, e per le persone con cui ho parlato. Sarò accompagnato da Matteo Scaglioni e Domenico Marra: ritengo che chi ha fatto il percorso dalla scuola calcio abbia tanta voglia, come ce l’ho io. Siamo giovani e abbiamo entusiasmo.
Per me il passaggio ai professionisti è stato motivo d’orgoglio, perché da quando ho iniziato il mio obiettivo è sempre stato quello di fare questo lavoro: questa, in una società come il Bologna, sarà una buona opportunità per crescere ulteriormente.
Mi auguro di ripagare sul campo la fiducia del responsabile Corazza e della società, facendo crescere i ragazzi e portandoli nel mondo dei grandi: oltre all’aspetto tattico, credo moltissimo nei valori umani e nel rispetto delle regole perché, prima di diventare calciatori, è fondamentale diventare uomini. In questa fase dell’adolescenza è molto importante focalizzarsi su entrambi gli aspetti. Se c’è una filosofia, nel caso si possa chiamarla così, che porto al club, è il fatto che un atleta, per crescere, abbia bisogno di giocare e avere la palla tra i piedi.
Conosco già i ragazzi dai video, Francesco Morara è stato molto disponibile a informarmi sulla squadra: lo ringrazio, mi ha fatto da cicerone».

UNDER 15

Allenatore: Juan Solivellas Vidal.
Collaboratore tecnico: Nicolò Mazzanti.
Preparatore atletico: Michelangelo Piccolo.
Preparatore portieri: Filippo Pancaldi.

L’Under 15 verrà allenata da Juan Solivellas Vidal, tecnico che veste il rossoblù dalla stagione 2018-2019, quando gli era stata affidata l’Under 13 poi laureatasi Campione d’Italia. In seguito è passato all’Under 14, quindi l’anno scorso è tornato in Under 13 vincendo il titolo regionale. Gli allenamenti inizieranno mercoledì 18 agosto e, allo stesso modo dei colleghi 2006, l’esordio in campionato avverrà domenica 26 settembre in casa contro l’Ascoli.
Queste le dichiarazioni dell’allenatore: «È la mia prima stagione in attività agonistica e ho buone sensazioni: la società ha fiducia in me, mi ha dato una squadra importante e io la ringrazio, con la sicurezza di fare bene.
Dovremo conoscere innanzitutto i ragazzi, perché questa è la prima annata in cui possono arrivare giocatori da fuori regione: lavoreremo sodo senza mai dimenticare il primo obiettivo, ovvero formare elementi per la Prima Squadra.
Dovremo avere un’identità il prima possibile, e pensiamo che il lavoro integrato sarà il protagonista di tutta la stagione: le sedute saranno simili alle partite, dovranno simulare situazioni reali di gioco che poi ci consentiranno di andare forte.
Per quanto riguarda lo staff tecnico sono davvero molto contento, e oltre ai collaboratori voglio nominare anche Lorenzo Costi e Fabio Cino, già nello staff dell’ultima Under 13: devo dire che i responsabili Daniele Corazza e Alessandro Ramello (settore giovanile e attività di base, ndr) sono molto bravi a reperire, oltre ai giocatori, persone brave e preparate.
Quello che mi aspetto dai ragazzi è in primis la disponibilità al lavoro. È presto per fare una prima valutazione su di loro: partiranno tutti dallo stesso punto e li controlleremo di volta in volta».

Fonte e foto: bolognafc.it