Dal 16 marzo il Bologna Primavera al Torneo di Viareggio per difendere il titolo del 2019

Dal 16 marzo il Bologna Primavera al Torneo di Viareggio per difendere il titolo del 2019

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Il Bologna Primavera di Emanuele Troise conferma la sua partecipazione al Torneo di Viareggio, dopo aver messo le mani sul trofeo per la seconda volta nella sua storia. L’anno scorso, infatti, i rossoblù si sono imposti in un girone con Club Brugge, Ternana e Viareggio, eliminando poi il Dukla Praga negli ottavi di finale, lo Sporting Braga nei quarti e ancora il Club Brugge in semifinale. Nell’atto conclusivo, infine, capitan Mazza e compagni hanno piegato il Genoa ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.
La manifestazione, organizzata dal Centro Giovani Calciatori, si terrà dal 16 al 30 marzo, e vi potranno partecipare solamente formazioni Under 18, a differenza delle altre edizioni che erano riservate alle Under 19. Disputeranno quindi il torneo solo i giocatori nati dopo il 1° gennaio 2002, sino al 15° anno di età compiuto anagraficamente; le squadre avranno comunque la possibilità di utilizzare tre fuoriquota del 2001 e cinque prestiti del 2002. Il sorteggio dei gironi riguardante le 32 partecipanti si svolgerà martedì 18 febbraio, alle ore 11, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio.
I felsinei, dalla nascita della manifestazione (1949) sono riusciti ad alzare la Coppa Carnevale anche un’altra volta: nel 1967, infatti, la formazione allenata da Raffaele Sansone sconfisse la Fiorentina per 3-2 in finale, dopo aver battuto il Vojvodina Novi Sad in un doppio confronto, il Burevestnik e la Roma. Nel 1963, 1964 e 1973, invece, il Bologna si è piazzato al secondo posto, perdendo l’ultima sfida rispettivamente contro Sampdoria, Dukla Praga e Fiorentina.
La partita inaugurale dell’edizione 2020, che si svolgerà allo stadio Picco di La Spezia, vedrà impegnati proprio i ragazzi rossoblù e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.

Fonte: bolognafc.it

Foto: Damiano Fiorentini