Il Bologna Under 17 è campione d'Italia! Ravaglioli e doppio Menegazzo, Inter sconfitta 3-2 in rimonta nella finale di Ascoli

Il Bologna Under 17 è campione d’Italia! Ravaglioli e doppio Menegazzo, Inter sconfitta 3-2 in rimonta nella finale di Ascoli

Tempo di Lettura: 2 minuti

Trionfo memorabile per il Bologna Under 17 di Denis Biavati, che questa sera allo stadio Del Duca di Ascoli si è laureato campione d’Italia battendo 3-2 l’Inter in finale. Ventun anni dopo gli Allievi Nazionali guidati da Stefano Pioli, i rossoblù sono riusciti a riportare sotto le Due Torri un tricolore giovanile, che va ad aggiungersi a quelli conquistati sempre dagli Allievi nel 1982 e dai Giovanissimi nel 1989.
Nel primo tempo, dopo una conclusione centrale di Rosetti in avvio, l’Inter si è rapidamente portata sul 2-0 grazie ad una doppietta di Berenbruch: al 7′ staffilata vincente a vanificare una grande parata di Gasperini e un salvataggio quasi sulla linea di Crociati, e al 12′ girata volante su cross di Di Maggio. I rossoblù, tramortiti, sono riusciti a reagire solamente sul finire di frazione, quando il bomberino classe 2006 Ravaglioli ha incornato sopra la traversa un bel traversone di Baroncioni.
Durante la ripresa i nerazzurri si sono resi pericolosi con una punizione di Stankovic e due spunti dell’altro figlio d’arte Martins, ma i felsinei non si sono mai arresi alla sconfitta e, minuto dopo minuto, hanno alzato i giri del motore e costruito una fantastica rimonta: al 77′ fallo in area di Stante e Guercio su Ravaglioli e rigore trasformato di precisione dallo stesso attaccante, all’86’ cross telecomandato del difensore centrale Diop (tra i migliori) e zampata nel sacco di Menegazzo, e all’89’ azione personale dello stesso Menegazzo chiusa con un diagonale chirurgico nell’angolino basso, senza dare scampo a Calligaris.
Il triplice fischio conclusivo dell’arbitro Drigo, dopo sette minuti di recupero, ha sancito il quarto scudetto nella storia del vivaio rossoblù e fatto scattare la festa del BFC, con capitan Ferrante che ha alzato al cielo il trofeo circondato dai compagni e dall’intero staff. Arrivati al termine di questa lunghissima stagione 2021/22, si possono tirare le somme: quattro squadre ai playoff, due finali di cui una vinta, una semifinale, tanti ragazzi interessanti dall’attività di base sino alla Primavera, ottimi allenatori… La lista è lunga, ed è la risposta migliore a chi parlava di un settore giovanile mediocre e da rifondare.

INTER-BOLOGNA 2-3

INTER (4-3-1-2): Calligaris; Aidoo (46′ Miconi), Stante, Guercio, Motta; Di Maggio (60′ Ciuffo), Stankovic, Berenbruch (83′ Bovo)Ricordi (84′ Liserani)Quieto (61′ Martins), Esposito.
A disp.: Bonardi, Castegnaro, Stabile, Tamiozzo.
All.: Polenghi

BOLOGNA (4-3-1-2): Gasperini; De Marco (68′ Goffredi), Crociati, Diop, Baroncioni; Ferrante (46′ Hodzic), Menegazzo, Rosetti; Bernacci (60′ Cesari)Ravaglioli, Ebone (67′ Torino).
A disp.: Franzini, Paterlini, BellisiBalleelloAndresson.
All.: Biavati

Arbitro: Drigo di Portogruaro
Ammoniti: Aidoo (I), Crociati (B)
Espulsi:
Marcatori:  7′, 12′ Berenbruch (I), 77′ rig. Ravaglioli (B), 86′, 89′ Menegazzo (B)

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it