Il Bologna Under 18 vola in finale scudetto: Fiorentina sconfitta 2-0 con reti di Mazia e Raimondo

Il Bologna Under 18 vola in finale scudetto: Fiorentina sconfitta 2-0 con reti di Mazia e Raimondo

Tempo di Lettura: 2 minuti

Vince, convince e scrive una splendida pagina di storia il Bologna Under 18 di Paolo Magnani: questo pomeriggio, nella semifinale disputata allo stadio Riviera delle Palme di San Benedetto del Tronto, i giovani rossoblù hanno piegato 2-0 la Fiorentina, e sabato ad Ascoli (ore 20, diretta TV su Sky Sport) si giocheranno il tricolore contro la Spal, vittoriosa 1-0 sulla Roma.
Nel primo tempo le due squadre hanno faticato a superarsi, occupando in prevalenza la zona centrale del campo: la prima occasione è nata da corner al 4′, ma Amey non ha colpito bene il pallone. Al 16′ il BFC si è reso ancora pericoloso con Raimondo, che su assist di Mazia ha superato il portiere Bertini in pallonetto ma si è visto negare il gol da un clamoroso salvataggio sulla linea di Biagetti. Cinque minuti più tardi capitan Mazia ha sbattuto sulla difesa toscana, quindi ancora Raimondo è stato fermato da una bella parata di Bertini. Nonostante la supremazia territoriale dei felsinei, il risultato non si è spostato dallo 0-0.
Nella ripresa, forse bloccate dalla paura di perdere, le due formazioni si sono studiate fino al 20′, con poche vere occasioni da una parte e dall’altra. La svolta è arrivata al 75′ da calcio piazzato: punizione conquistata da Corazza sulla fascia sinistra, perfetto cross di Corsi e colpo di testa letale di Mazia, al 34° centro in 36 gare. I viola, colpiti nel vivo, hanno allora tentato il tutto per tutto, ma come spesso succede in casi simili si sono esposti ai contropiedi avversari: su uno di questi, al 91′, Raimondo ha insaccato il 2-0, regalando al Bologna una finale scudetto che a livello di settore giovanile mancava dal 2001, quando gli Allievi Nazionali guidati da Stefano Pioli trionfarono ai rigori contro la Roma.

BOLOGNA-FIORENTINA 2-0

BOLOGNA (3-4-3): Bagnolini; Mercier (63′ Corsi), Amey, Motolese; Karlsson, Maltoni, Casadei (83′ Hodzic), Corazza; Anatriello, Raimondo, Mazia (86′ Panzacchi).
A disp.: Albieri, Ofoasi, Zaffi, Cupani, Erlandsson, D’Agostino.
All.: Magnani

FIORENTINA (3-4-3): Bertini; Biagetti (83′ Macchi), Cellai, Romani; Kayode, Atzeni (76′ Farneti), Saltalamacchia, Bigozzi (76′ Vigiani); Falconi (60′ Denes), Aprili (60′ Gori); Sene.
A disp.: Tognetti, Prati, Marcucci, Nardi.
All.: Papalato

Arbitro: Di Francesco di Ostia Lido
Ammoniti: Corsi, D’Agostino, Raimondo (B), Macchi, Saltalamacchia (F)
Espulsi:
Marcatori: 75′ Mazia (B), 91′ Raimondo (B)

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it