Il sinistro di Annan e i guantoni di Bagnolini sulla salvezza del Bologna Primavera: Fiorentina piegata 1-0, missione compiuta

Il sinistro di Annan e i guantoni di Bagnolini sulla salvezza del Bologna Primavera: Fiorentina piegata 1-0, missione compiuta

Tempo di Lettura: 2 minuti

Può finalmente tirare un sospiro di sollievo il Bologna Primavera, che nella tarda mattinata odierna ha sconfitto 1-0 la Fiorentina e, a due giornate dalla fine, si è guadagnato la matematica certezza di restare nel massimo campionato (45 punti e ottavo posto per i rossoblù, 37 per il Genoa quartultimo e il Lecce terzultimo). A Casteldebole, davanti ad un nutrito gruppo di tifosi, sono stati i toscani a partire meglio, ma al 15′ i padroni di casa hanno reagito trovando la rete del vantaggio: conclusione a botta sicura di Raimondo, corta respinta di Fogli e comodo tap-in col mancino di Annan. La Viola si è resa di nuovo pericolosa al 25′ con un’incornata da corner di Seck bloccata da Bagnolini (ma il guardalinee ha segnalato il fuorigioco del senegalese), quindi il match si è protratto fino all’intervallo senza ulteriori emozioni.
Per almeno metà ripresa il copione della sfida non è cambiato, poi negli ultimi venti minuti gli ospiti hanno iniziato a spingere con maggior convinzione e ai felsinei sono serviti un grande Bagnolini e un po’ di fortuna per spuntarla: al 72′ bella deviazione del numero 1 su tiro di Capasso, al 78′ rovesciata di Toci alta di poco, e al 90′ colpo di testa di Krastev sulla traversa e successiva staffilata di Corradini neutralizzata con movenze feline ancora da Bagnolini. Lo stesso Corradini, in pieno recupero, ha avuto a disposizione un’invitante punizione dal limite, ma il suo mancino si è stampato sulla barriera, dando il via alla meritata festa del tecnico Vigiani e dei suoi ragazzi. Con qualche rimpianto: se questa giovanissima e promettente squadra si fosse svegliata un attimo prima, sarebbe davvero potuta essere la mina vagante dei playoff.

BOLOGNA-FIORENTINA 1-0

BOLOGNA (3-5-2): Bagnolini; Amey, Stivanello, Motolese (56′ Mercier); Wallius, Bynoe, Urbanski, Pagliuca, Annan; Rocchi (80′ Paananen), Raimondo (86′ Rojas).
A disp.: Franzini, Acquah, Cavina, Casadei, Corazza, Cossalter T., Cupani, Pietrelli A., Lahdenmaki.
All.: Vigiani

FIORENTINA (3-5-2): Fogli; Biagetti (60′ Favasuli), Krastev, Frison, Kayode; Bianco (71′ Neri), Amatucci; Egharevba (61′ Capasso), Agostinelli (61′ Corradini), Seck (61′ Di Stefano); Toci.
A disp.: Bertini, Larsen, Romani, Koffi, Sene, Lucchesi.
All.: Aquilani

Arbitro: Perri di Roma
Ammoniti: Annan, Bynoe, Motolese (B), Capasso, Kayode (F)
Espulsi:
Marcatori: 15′ Annan (B)

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it