Altro esame olandese per il Bologna: è amichevole col Twente

Altro esame olandese per il Bologna: è amichevole col Twente

Tempo di Lettura: 2 minuti

Twente e Bologna si affronteranno alle ore 19 di domani, venerdì 29 luglio, in una partita amichevole in programma al De Grolsch Veste di Enschede, nei Paesi Bassi. La fase di preparazione della squadra di Sinisa Mihajlovic verso l’inizio della Serie A 2022-2023 procede a ritmo serrato e, a cinque giorni di distanza dall’ultimo test perso 1-0 con gli altri olandesi dell’AZ Alkmaar, arriva una gara contro la quarta classificata dell’ultima Eredivisie.

Il Bologna, come detto, prosegue l’avvicinamento al debutto in Serie A che avverrà il 14 agosto a Roma contro la Lazio, un match di cui gli appassionati di calcio troveranno il pronostico Serie A su Wincomparator. Ma prima di allora, l’8 agosto, i rossoblù se la vedranno al Dall’Ara col Cosenza in Coppa Italia. Anche per il Twente si avvicina l’esordio ufficiale, che sarà il 4 agosto in Conference League contro la vincente di Union Lussemburgo-Cukaricki. Dopo quella sfida, la squadra olandese debutterà in campionato in casa del NEC Nijmegen. Twente-Bologna verrà trasmessa live da Sky sul canale Sky Sport Football (203), proprio come accaduto per l’amichevole precedente dei felsinei, mentre in streaming sarà disponibile su Sky Go e Now TV.

Dunque, entrambe le squadre non hanno ancora disputato gare ufficiali in stagione. Detto di un Bologna ancora un po’ ‘ingolfato’ e sconfitto dall’AZ, il Twente di mister Ron Jans ha invece affrontato i danesi del Nordsjaelland vincendo 1-0, quindi si è confrontato coi tedeschi dello Schalke 04 superandoli per 3-1: gli olandesi, al momento, sembrano decisamente più avanti di condizione. Non ci sono precedenti tra queste due squadre, mentre il Twente ha affrontato nella sua storia due club italiani nelle coppe europee: durante la Coppa UEFA 1974/75 vinse sia in casa (3-1) che in trasferta (0-1) contro la Juventus, mentre nella Champions League 2010/11 pareggiò 2-2 in casa contro l’Inter e perse a Milano per 1-0. Il Bologna, invece, non ha mai affrontato squadre olandesi nelle coppe europee.

Intanto prosegue il mercato dei rossoblù, che nelle ultime ore hanno dato un’importante accelerata per Lorenzo Lucca, attaccante di proprietà del Pisa: i felsinei hanno superato il Sassuolo per il prestito con diritto di riscatto del centravanti. Si parla di una cifra complessiva attorno ai 10 milioni, e anche della possibilità che il diritto di riscatto si trasformi in obbligo ad un determinato numero di presenze. Il BFC si è però dovuto ‘alleggerire’ ancora nelle ultime ore, perché dopo le cessioni di Svanberg e Hickey è arrivata anche quella di Theate: 20 milioni più 2 di bonus al Rennes era un’offerta pressoché impossibile da rifiutare, e adesso si cerca un sostituto per il difensore belga. Sempre a proposito di Belgio, il Bologna ha messo le mani anche su Camil Mmaee, attaccante classe 2004 in uscita dallo Standard Liegi. Il ragazzo, a quanto si apprende da fonti locali, ha già salutato i suoi vecchi compagni per iniziare una nuova avventura sotto le Due Torri.

Foto: Getty Images