Bologna, il gemellaggio più sentito e la rivalità più accesa

Bologna, il gemellaggio più sentito e la rivalità più accesa

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il Bologna è una delle squadre di calcio più amate e seguite in Italia, con una lunga storia fatta di fede e passione da parte dei suoi tifosi. Nel corso degli anni, il club ha sviluppato diversi gemellaggi con le tifoserie di altre squadre e ha alimentato allo stesso tempo alcune spiccate rivalità.

I gemellaggi che hanno segnato un’epoca

Negli anni sono stati diversi i gemellaggi del Bologna, poi conclusi. Uno però è rimasto, dura dagli anni Ottanta ed è quello col Ravenna. Ciò che unisce le tifoserie delle due squadre è un forte legame di amicizia e rispetto reciproco.
Quali sono invece i gemellaggi storici che si sono interrotti? Diversi. Uno dei più famosi è quello col Milan, iniziato nel lontano 1976 e concluso vent’anni dopo, nel 1996. Sono terminati anche quelli con altre squadre di peso, come Napoli, Roma e Udinese.

Le rivalità più accese

Una delle rivalità più accese del BFC è quella con la Fiorentina. Questo match, noto come ‘derby dell’Appennino’, è caratterizzato da una forte antipatia tra le due squadre e i loro tifosi, complice sicuramente il drammatico evento che nel 1989 costò il ferimento di diversi supporter rossoblù a causa del lancio di una molotov dentro un treno. Le partite tra il Bologna e la Fiorentina sono sempre molto intense ed estremamente combattute.
Un’altra rivalità importante è quella con l’Hellas Verona, risalente a molti anni fa. Una forte tensione campanilistica acuisce le sfide tra i due team, ed è assai probabile che anche sui migliori siti scommesse i sostenitori felsinei che amano giocare e dimostrare la loro conoscenza del calcio sul tavolo verde, decretino sempre perdente la compagine scaligera al di là di ogni previsione.

I legami speciali con altre squadre

Non proprio gemellaggi ufficializzati, ma legami di amicizia, contraddistinguono i rapporti tra diversi gruppi di supporter e gli ultras del Viareggio. Nello stesso modo è stata stretta amicizia tra frange della tifoseria bolognese e quelle di Avellino, Nocerina, Piacenza e Siena.
Il Bologna è una squadra che ha avuto una parte importante nella storia del calcio italiano, caratterizzata anche da numerosi gemellaggi e tante rivalità. I tifosi del club sono noti per la loro verace passione e il loro attaccamento alla squadra, anche nei momenti più difficili. La loro fierezza e il loro orgoglio di certo li rende molto esigenti in fatto di gemellaggi, ma una volta che ne viene realizzato uno diventa estremamente sentito, proprio come quello col Ravenna.

Foto: Getty Images (via OneFootball)