Casinò e legalità, tutto quello che c’è da sapere

Casinò e legalità, tutto quello che c’è da sapere

Tempo di Lettura: 3 minuti

Inutile girarci intorno, i casinò online sono il vero intrattenimento degli anni ’20 del 2000. Il loro popolare successo lo si deve in primis alla comodità che riescono a fornire, in quanto adesso gli appassionati e gli utenti che vogliono trovare nuovi hobby possono tranquillamente giocarci senza il bisogno di spostarsi da una parte all’altra della città. È certamente un enorme vantaggio, che cambia totalmente le abitudini delle persone e le conduce verso uno stato di benessere ulteriore.

C’è però un altro aspetto che ha portato alla ribalta il settore e gli ha dato una seconda vita, ci riferiamo alla legalità. Da sempre, infatti, le piattaforme di gioco digitali vengono viste come un qualcosa di losco e non proprio affidabile, quando in realtà non è così. Attualmente tutti i casinò italiani, ovvero gli operatori che lavorano nel nostro Paese, si trovano sotto la giurisdizione dell’ADM, l’ente dello Stato che regolamenta e gestisce il gioco in Italia. Questo fa sì che i giocatori possano divertirsi in modo sicuro e responsabile, senza il rischio di veder nascere problemi.

Di seguito proviamo a chiarire tutti i dubbi su questo aspetto.

La legge italiana sui giochi d’azzardo

Precisiamo un aspetto fondamentale: in Italia il gioco d’azzardo, quindi i casinò coi rispettivi titoli, e siti web di scommesse, con tantissime giocate sulla classifica di Serie A, sono legali. Questo cosa vuol dire? Semplicemente che chiunque può decidere di andare in un casinò terrestre o accedere in quello digitale, l’importante è che abbia raggiunto la maggiore età.

Inoltre sempre nel nostro Paese il gioco viene trattato in maniera molto rigida, attraverso controlli e leggi che cercano di tutelare al 100% i giocatori prevenendo qualsiasi problematica, specialmente per la loro sicurezza. Ecco che lo Stato italiano ha quindi istituito un ente, chiamato ADM, cioè Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che ha il compito di regolamentare e verificare che tutto avvenga a norma di legge.

Gli operatori che sono sprovvisti di licenza ADM non possono operare in Italia, in quanto considerati illegali, poiché possono creare un danno all’utente, specialmente se non rispetta nessun tipo di parametro imposto dall’autorità nostrana. Chiaramente agli utenti non è vietato giocare in un casinò privo di licenza italiana, ma qui ci sono una serie di condizioni da rispettare, come il pagamento di tasse sulla vincita, così come la presa in considerazione di mancata tutela dello Stato in caso di truffa.

Come scegliere un casinò legale

Quindi come si sceglie un casinò online legale? Basta cercare su Google e il gioco è fatto? In realtà non è propriamente così, diciamo solo in parte. Puoi affidarti ai tanti comparatori che ti sapranno indicare i migliori operatori che operano lungo lo Stivale, oppure fare una semplice ricerca analizzando una serie di caratteristiche.

La prima è la più importante: la presenza della licenza ADM. Si tratta di un passo fondamentale a cui si ricollegano gli altri: se infatti non è presente la certificazione italiana, risulta inutile continuare a capire se un casinò online sia sicuro o meno. Considera che se un operatore la possiede, tenderà ad inserirla nel nome del sito e in ogni pagina, precisamente sopra o sotto, inserendo il logo dell’ADM e tutte le info necessarie al suo riconoscimento. Se poi vuoi essere ancora più preciso, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Agenzia per avere una lista aggiornata di tutti i casinò autorizzati in Italia.

È inoltre importante valutare la qualità del servizio offerto dal casinò: il consiglio è quello di leggere le recensioni dei giocatori che l’hanno frequentato, in modo da avere un’idea chiara sulle loro esperienze. È infine fondamentale, e non potrebbe essere altrimenti, controllare bene che il casinò utilizzi protocolli di sicurezza avanzati per proteggere i dati personali e finanziari dei giocatori.

Foto: notizie.it