Cosa porterà Sam Beukema al Bologna?

Cosa porterà Sam Beukema al Bologna?

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il calciomercato italiano è famoso per essere uno dei più attivi e competitivi al mondo. Club come l’Inter, la Juventus e il Milan hanno una lunga storia di successi nazionali e internazionali, e vanno sempre a caccia di profili interessanti. Durante le finestre dedicate ai trasferimenti, aperte in estate e poi a gennaio, le società possono comprare, vendere o prelevare in prestito giocatori, e spesso assistiamo a trattative complesse e dai costi notevoli.
Il mercato della Serie A è conosciuto anche per la sua capacità di scovare nuovi talenti e svilupparli. Oltre agli investimenti sui vivai, in leggera crescita, si cercano soprattutto all’estero giovani di talento già pronti per la Prima Squadra. Proprio con tale intento, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, il Bologna ha chiuso la trattativa per Sam Beukema.

Un calciomercato che ha cambiato pelle

Ogni stagione i club italiani si impegnano per migliorare le proprie squadre, cercando di attrarre talenti di alto livello. Il caso più eclatante ha riguardato l’arrivo alla Juventus di Cristiano Ronaldo nel 2018, un trasferimento che ha fatto scalpore in tutto il mondo, forse l’ultimo grande colpo all’interno di un movimento che, fra difetti atavici, problemi non risolti e crisi post pandemia, sta andando sempre più in difficoltà. Ecco perché adesso, più che ai grandi nomi, si guarda ai talenti emergenti, puntando molto sull’effetto sorpresa. Investimenti mirati che col passa del tempo, in caso di esplosione dei ragazzi, possono generare plusvalenze importanti e dare ossigeno alle casse delle società.

Le prospettive di Beukema al Bologna

Considerato una promessa del calcio olandese, Sam Beukema è un difensore centrale che con la maglia dell’AZ ha palesato ottime doti e dimostrato di sapere reggere benissimo la pressione. Il club di Alkmaar milita infatti in Eredivisie, il massimo campionato dei Paesi Bassi, e nella passata stagione ha raggiunto anche le semifinali di Conference League. Classe 1998 nativo di Deventer e cresciuto nel Go Ahead Eagles, Beukema è stato pagato 10 milioni tra fisso, bonus e contropartita tecnica (il terzino Denso Kasius), e ha firmato un contratto fino al 2027 con opzione per un ulteriore anno.

Visione conclusiva

Il calciomercato rappresenta sempre un periodo avvincente ed emozionante per i tifosi e gli addetti ai lavori. Oltre all’entusiasmo per i trasferimenti di nome, vi è la curiosità verso i nomi emergenti che, proprio come Sam Beukema, promettono grandi cose. Sebbene il potenziale del difensore olandese sia già conosciuto, il suo futuro dipenderà anche dal feeling con l’allenatore Thiago Motta, dall’intesa coi nuovi compagni e dai tempi di adattamento ad un campionato difficile come la nostra Serie A.

Foto: bolognafc.it