Dal ludus duodecim scriptorum al gioco online: la nascita e l'evoluzione dei giochi d'azzardo

Dal ludus duodecim scriptorum al gioco online: la nascita e l’evoluzione dei giochi d’azzardo

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il gioco d’azzardo è un passatempo con una storia millenaria, al punto che è praticamente impossibile sapere con precisione quando sia nato. Certo è che il gambling viene praticato sin dai tempi dell’impero cinese, in particolare i giochi di dadi, fra i primi in assoluto a diffondersi a livello globale. Naturalmente, nel corso dei secoli, questi giochi hanno subito una lunga evoluzione, specialmente se si considerano le nuove occasioni di gaming online proposte dal digitale. Vediamo dunque quali sono i principali antenati del gioco d’azzardo.

Le prime forme di gioco d’azzardo

Come anticipato poco sopra, è davvero impossibile risalire alle origini del gioco d’azzardo, ma si possono comunque citare molti esempi storici. Il gambling era infatti diffuso sin dai tempi dell’Impero Romano e dell’Antica Grecia. Si parla di giochi come la roulette, che pare sia nata tra le file dell’esercito, grazie ai soldati che per svagarsi fissavano la propria lancia sullo scudo (o sulla ruota di un carro) facendola roteare. Per quel che riguarda l’Impero Romano, ai tempi erano molto diffusi giochi d’azzardo come il ludus e il duodecim scriptorum. Il primo consisteva in un’embrionale dell’attuale versione di dama, mentre il secondo viene considerato come l’antenato ufficiale del backgammon.

L’evoluzione in chiave moderna del gambling

Il gioco d’azzardo ha poi conosciuto il suo periodo di maggior splendore grazie all’avvento dei casinò: tutto è partito da Monte Carlo per espandersi successivamente in altre città come Las Vegas. A dire il vero, il primo casinò della storia venne eretto proprio in Italia nel Seicento (il famoso Casinò di Venezia). Le sale da gioco si sono poi ingrandite fino a diventare delle vere e proprie attrazioni turistiche, attorno alle quali si aggira l’intera economia delle città che le ospitano, per un business d’affari che arriva a toccare le centinaia di migliaia di dollari.

Accanto a queste strutture si stanno progressivamente affiancando anche i casinò online, frutto della rivoluzione digitale. Ad oggi, infatti, in molti preferiscono giocare su Internet, un passatempo che si è diffuso anche per via delle restrizioni dovute alla pandemia. La Rete offre diverse occasioni di svago, che in alcuni casi possono arrivare a sostituire l’esperienza reale, dai giochi di carte tipici delle grandi sale fino ai classici giochi di slot machine e le roulette. Inoltre, negli ultimi tempi si è diffusa un’altra tendenza, ovvero le sessioni di gaming live, che danno la possibilità agli utenti di collegarsi in video con una sala di gioco in tempo reale, con croupier veri e con un’atmosfera generale molto simile a quella dei tradizionali casinò.