Ecco perché la Germania di Flick sarà il 'dark horse' di Qatar 2022

Ecco perché la Germania di Flick sarà il ‘dark horse’ di Qatar 2022

Tempo di Lettura: 2 minuti

Parliamo oggi della blasonata Nazionale tedesca, che sta attraversando un periodo di trasformazione e ricostruzione, dopo anni difficili in cui i risultati non sono stati all’altezza del prestigio e del titolo mondiale conquistato l’ultima volta in Brasile nel 2014. Ricordiamo infatti come la Germania quattro volte campione del mondo fu eliminata in semifinale agli Europei di Francia 2016 perdendo nettamente contro i transalpini per 2-0. Ai Mondiali di Russia 2018, i tedeschi fecero anche peggio: eliminati al primo turno perdendo 1-0 col Messico e 2-0 con la Corea del Sud la partita decisiva per il superamento del turno. La tendenza negativa della selezione teutonica continuò in Nations League, dove nella prima edizione retrocesse addirittura in Lega B senza vincere neanche una gara, per poi essere ripescata in Lega A per via di una modifica nel regolamento del torneo.

La ripresa è cominciata nell’edizione successiva di Nations League, in cui la Germania si è piazzata all’ottavo posto della classifica finale. Agli Europei del 2020, giocati come tutti sanno nel 2021 a causa della pandemia e vinti dall’Italia, ‘i Panzer’ si sono qualificati a fatica nel loro difficile girone pareggiando di fortuna 2-2 contro l’Ungheria nel match decisivo, per poi essere nettamente eliminati dall’Inghilterra agli ottavi.

Adesso, però, sembra essere iniziata davvero una nuova fase: la squadra allenata da Hans-Dieter Flick ha preso forma e sostanza, e i risultato iniziano a vedersi: la sonante vittoria per 5-2 contro un’Italia depressa e ai minimi termini dopo l’eliminazione dal Mondiale forse non conterà molto, ma ha già messo in mostra la mano del nuovo c.t. e una rosa ringiovanita, pur puntellata con qualche giocatore esperto come Neuer, Muller, Reus e Gundogan.

In vista dei prossimi mondiali in Qatar, Die Mannschaft (‘La Squadra’) intende recitare un ruolo da protagonista, pur partendo oggi a fari spenti. Sapremo qualcosa di più sullo stato di forma e ricostruzione della Germania nelle prossime due gare di Nations League con Ungheria e Inghilterra. Sarà davvero il dark horse del torneo? Nel girone eliminatorio in Qatar è stata sorteggiata assieme alla temibilissima Spagna, al Giappone e alla Costa Rica. Un girone, dunque, in cui se la giocherà con la Spagna per il primo posto, mentre la qualificazione non dovrebbe costituire un problema.

Vediamo cosa ci dicono le quote Mondiale calcio. La favorita per la vittoria finale è il Brasile a quota 5,50, poi la Francia campione del mondo a quota 7 insieme all’Inghilterra (ecco perché il match contro gli inglesi in Nations League è un bell’antipasto mondiale), a seguire Argentina a quota 8 e Spagna a quota 9. La Germania è per ora solo a quota 11, ma se dovesse vincere bene contro l’Inghilterra siamo certi che i pronostici cambieranno.

Foto: Getty Images (via OneFootball)