Gol meravigliosi: quello più bello di tutti parla argentino

Gol meravigliosi: quello più bello di tutti parla argentino

Tempo di Lettura: 2 minuti

Tutti coloro che amano lo sport, e in modo particolare il calcio, sanno alla perfezione come ci siano numerosi gesti tecnici che rendono questa disciplina emozionante ed entusiasmante. Tra gli altri, il gol è senz’altro quello di più immediata fruizione e che ha reso leggendari alcuni giocatori.

Dai gol dipende l’esito di una partita, come sanno bene gli appassionati di pronostici Serie A, ma ce ne sono alcuni che sono indiscutibilmente più belli rispetto a tanti altri. Certo, in fondo si tratta di un dato abbastanza soggettivo e ognuno di noi potrebbe avere qualche rete a cui è più affezionato, ma ci sono alcuni gol che hanno fatto la storia del calcio e sono rimasti nell’immaginario collettivo come delle vere e proprie opere d’arte.

Ecco i cinque gol più belli di sempre

Sul blog sportivo L’Insider si cerca di analizzare proprio questo aspetto e si va alla scoperta, quindi, delle reti che hanno scandito la storia calcistica degli ultimi decenni. Certo, non ci sono i gol messi a segno nei campetti di provincia, che per ovvi motivi non sono stati registrati e si tramanderanno come delle tipiche leggende da bar, bensì le reti siglate da veri e propri campionissimi, che si possono trovare molto facilmente online sulle principali piattaforme dove sono proposti contenuti video.

Al quinto posto troviamo uno dei calciatori più forti ma anche sfortunati di tutti i tempi. Stiamo parlando di Marco Van Basten: se il suo fisico lo avesse supportato per l’intera carriera e non lo avesse costretto ad un ritiro prematuro, sicuramente i numeri confezionati – soprattutto in zona gol – sarebbero stati ancora più incredibili.

Marco Van Basten detiene il gol più bello nella storia dei Campionati Europei, siglato nel 1988 in occasione della finale tra la sua Olanda e l’Unione Sovietica. Un gol al volo che è diventato leggendario in quanto combinazione perfetta di tanti elementi fondamentali per un attaccante, ovvero tecnica, coordinazione e potenza.

Al quarto posto di questa speciale classifica troviamo un campionissimo inglese, Wayne Rooney, che nel 2011 ha messo a segno un gol pazzesco nel derby di Manchester. In maglia United, infatti, ha eseguito una di quelle rovesciate che probabilmente non riescono in modo così perfetto nemmeno in allenamento dopo mille tentativi: una perla clamorosa che resterà per sempre nella mente e nel cuore dei tifosi dei Red Devils.

Il podio delle reti più belle

Sul podio è impossibile non mettere una delle tante gemme di Cristiano Ronaldo: il gol siglato nel 2018 in Champions League contro quella che di lì a poco sarebbe diventata la sua squadra, ovvero la Juventus, è stato veramente spettacolare: anch’esso in rovesciata, frutto di coordinazione e tecnica da invidia.

Al secondo posto c’è uno che negli ultimi decessi ha sempre battagliato con CR7 per la vittoria di ogni possibile trofeo personale, ovvero Leo Messi. Nel 2007, ancora ventenne, il fuoriclasse argentino ha confezionato una prodezza inverosimile: partito da centrocampo, infatti, ha messo a sedere avversari come fossero birilli, segnando un gol davvero memorabile contro il Getafe.

Al primo posto, guarda caso, un altro argentino. Un fenomeno, probabilmente il calciatore più forte di ogni epoca. Stiamo ovviamente parlando di Diego Armando Maradona, con la sua serpentina da metà campo contro l’Inghilterra ai Mondiali del 1986. ‘El Pibe de Oro’ dribblò, in poche parole, tutta la squadra inglese, per poi saltare anche il portiere Shilton e depositare la sfera nel sacco. Un capolavoro realizzato da un genio fuori dal comune, un vero e proprio extraterrestre che quel giorno fece impazzire tutto il pubblico dello stadio Azteca di Città del Messico.

Foto: Getty Images