Il calcio e la tecnologia: come gli strumenti digitali stanno cambiando il modo di giocare e seguire il gioco

Il calcio e la tecnologia: come gli strumenti digitali stanno cambiando il modo di giocare e seguire il gioco

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il calcio non è semplicemente lo sport più diffuso e praticato al mondo, ma è anche un gioco che si evolve di continuo grazie all’utilizzo della tecnologia. Dall’introduzione del VAR fino ad arrivare agli allenamenti in realtà virtuale, passando per il digitale e gli eSports, negli ultimi anni le novità che hanno invaso il mondo del pallone sono state davvero numerose.

Il rapporto tra calcio e tecnologia

Negli ultimi tempi il rapporto tra calcio e tecnologia è cambiato notevolmente, grazie all’introduzione di innovativi strumenti digitali che permettono ai giocatori di migliorare le loro abilità e ai tifosi di seguire il gioco in maniera molto più dettagliata. Basti pensare agli algoritmi che ormai definiscono gli allenamenti e lo studio dei tempi di recupero dagli infortuni, fino ai sistemi che consentono allo staff tecnico di valutare centinaia di parametri legati alle prestazioni atletiche di un calciatore.

L’impatto del digitale sul calcio

L’uso della tecnologia ha reso il calcio più accessibile e globale che mai. Ad esempio, le app per smartphone permettono ai tifosi di seguire in tempo reale le partite di calcio da tutto il mondo, sia attraverso live streaming, sia tramite gli aggiornamenti in tempo reale sui punteggi. Inoltre, i social media hanno fatto sì che i tifosi possano interagire coi propri giocatori preferiti in qualsiasi momento. Da non dimenticare poi le piattaforme specializzate in scommesse calcio online, e le nuove introduzioni come i fan tokens.

Gli allenamenti con la realtà virtuale

Uno dei modi più interessanti in cui la tecnologia sta impattando sul calcio moderno è tramite l’uso della realtà virtuale. Tecnologie come il metaverso permettono ai giocatori di simulare situazioni di gioco reali come se fossero sul campo, migliorando al contempo le abilità di gioco e la tattica. Questo discorso vale sia per gli attaccanti e gli altri giocatori di movimento, sia per i migliori portieri in Italia e nel mondo. Infine, la realtà virtuale può essere utilizzata anche dai membri dello staff tecnico per creare programmi di allenamento personalizzati per i calciatori.

L’introduzione del VAR

Il VAR è una delle maggiori innovazioni tecnologiche introdotte nel calcio negli ultimi anni. Pur non essendo ancora perfetto, questo strumento consente agli arbitri di revisionare in modo più efficiente le decisioni prese durante una partita, ad esempio per valutare i fuorigioco o per verificare eventuali falli di mano o da rigore. L’introduzione del VAR ha migliorato l’equità nelle decisioni arbitrali e ha ridotto gli errori umani, sebbene non li abbia cancellati del tutto.

Scendono in campo gli eSports

Negli ultimi anni gli eSports hanno guadagnato una popolarità crescente in tutti gli sport, e il calcio non è stato da meno. Oggi ci sono addirittura leghe e campionati di eSports dedicati esclusivamente al calcio, coi maggiori club di Serie A e mondiali che hanno deciso di sponsorizzare dei team di specialisti. In futuro gli eSports diventeranno sempre più impattanti, ed è probabile che vedremo un’intera generazione di professionisti scegliere questa strada.

Foto: Getty Images (via OneFootball)