La Fotocromo Emiliana e Zerocinquantuno insieme per il quarto anno consecutivo

La Fotocromo Emiliana rinnova la partnership con Zerocinquantuno

Tempo di Lettura: 2 minuti

Zerocinquantuno è lieta di annunciare l’accordo per il rinnovo della partnership commerciale con La Fotocromo Emiliana. Situata ad Osteria Grande (BO), in via Sardegna 30, l’azienda si distingue per la serietà e la competenza nell’ambito della prestampa e della stampa offset di grande formato su carta leggera e cartoncino teso.

Gli albori  Verso la metà degli anni ’60, precisamente nel 1966, nasce LFE per iniziativa di Roberto Paladini, che durante i propri studi universitari decide di iniziare un’attività in proprio in un ambito, quello della prestampa, che traeva ispirazione dall’attività del padre Adamo, già direttore della più importante azienda bolognese di stampa. L’attività prosegue e cresce fino a comprendere, fisiologicamente, anche la stampa, già alla fine degli anni ’60. Nei primi anni ’70, poi, la stampa inizia a diventare il vero fulcro dell’attività, e quella che era nata come una piccola iniziativa inizia a prendere i connotati di un’azienda più importante e strutturata.

L’impianto organizzativo  L’esigenza di un impianto organizzativo più adeguato alle crescenti dimensioni aziendali trova nella Dr.ssa Luisa Pizzi la consulenza e l’approccio adeguati a trasformare un’attività con una vocazione inizialmente artigianale per dimensioni, in un’azienda con respiro industriale.

Tra gli anni ’70 e i primi anni ’80  La crescita, insieme a Roberto, trasforma in maniera rilevante l’azienda attraverso gli anni ’70 e i primi anni ’80, in cui la necessità di dare un contenitore all’azienda porta a trovare l’attuale sede ad Osteria Grande, in una zona industriale che nasceva proprio in quegli anni.

Gli anni ’90 e la prima KBA  Verso la fine degli anni ’80 arriva la prima Roland890 a 4 colori, una delle prime installazioni di questa tecnologia in Emilia-Romagna. Alla fine degli anni ’90 compare invece alla LFE la prima KBA 120×160 a 4 colori nuova, sempre tra le prime installazioni in regione. Entrano poi in azienda Francesco e Andrea, i primi della seconda generazione della famiglia Paladini. Provenienti da percorsi universitari di Giurisprudenza ed Economia Aziendale, il primo si colloca nell’ambito produttivo e commerciale dell’azienda al seguito di Roberto, e il secondo nel ramo amministrativo e contabile al seguito di Luisa.

Anni 2000  Proseguono gli investimenti e la crescita dell’azienda, fino ad arrivare al periodo della crisi coincidente con il 2008: da lì in avanti La Fotocromo Emiliana scommette ancora di più su se stessa, dotandosi di un impianto fotovoltaico da ½ mega che copre l’intero tetto e iniziando il percorso di sostenibilità aziendale che la condurrà a importanti modifiche tecniche, in particolare per la scelta di utilizzare quasi esclusivamente prodotti di origine vegetale, non derivanti dal petrolio.

SERVIZI OFFERTI

  • Prestampa: è in grado di offrire numerosi servizi ai clienti e permette di preparare al meglio i lavori, ottimizzandone la resa sulle macchine da stampa.
  • Stampa grande formato: specializzazione nella stampa a foglio in grande formato fino a 120,5 x 164 cm. Stampe dalla carta sottile per editoria (50 g/m2) fino al cartone per cartotecnica (500 g/m2).
  • Stampa carta e cartone: specializzazione nella stampa di carta leggera e allo stesso tempo di cartoncino teso, una peculiarità dovuta alla storia dell’azienda.
  • Customer service: numerosi programmi software sempre a disposizione dei clienti, svariati macchinari per il controllo qualità, creazione di pantoni su richiesta in tempi rapidissimi.
  • Logistica: più di 12.000 m2a disposizione, dei quali quasi 6.000 coperti, per gestire al meglio tutte le fasi logistiche e stoccare correttamente i materiali e il prodotto finito.
  • TIPSS: ovvero Thinking Into Printing Sustainable Solution, la prestampa targata LFE, con l’obiettivo di essere una realtà flessibile e dinamica, al servizio dei clienti e con uno sguardo attento alla sostenibilità delle soluzioni offerte.

Per ulteriori informazioni: fotocromo.it.