Qatar 2022: un Mondiale pieno di assenze

Qatar 2022: un Mondiale pieno di assenze

Tempo di Lettura: 2 minuti

I Mondiali in Qatar sono ormai alle porte e tutto il globo li attende col fiato sospeso. Purtroppo, però, pare che alcune Nazionali non potranno contare su giocatori piuttosto importanti.

SPAGNA

Di solito, quando si parla di calcio e scommesse mondiali, la Spagna risulta essere sempre una tra le squadre maggiormente favorite, poiché è garanzia di un calcio fatto di qualità, eleganza e qualche acrobazia.

E a proposito di acrobazie, sembra che il c.t. Luis Enrique dovrà fare i salti mortali, non potendo contare su due elementi di rilievo. Il primo, notizia confermata di recente, è l’attaccante del Lipsia Dani Olmo, che a settembre ha rimediato un brutto infortunio al ginocchio e deve ancora riprendersi.

Situazione altrettanto seria, anche se Luis Enrique qualche speranza continua a nutrirla, per Mikel Oyarzabal, ala della Real Sociedad e compagno di squadra di Olmo nella Spagna Olimpica 2021.

A primavera Oyarzabal aveva subito una grave lesione al legamento crociato del ginocchio sinistro, ma circa un mese fa è tornato sul campo, anche se non è ancora al top della forma: forse in questo momento un Mondiale è troppo per lui?

GERMANIA

Se la Spagna non se la passa benissimo, un discorso simile si può fare per la Germania. Pare infatti che la Nazionale allenata da Hans-Dieter Flick, al suo secondo anno sulla panchina teutonica, debba fare a meno di due stelle.

Da una parte c’è il trequartista del Bayer Leverkusen Florian Wirtz, al momento in convalescenza dopo un’operazione alla gamba, dall’altra l’attaccante del Bayern Monaco Leroy Sané, alle prese con una lesione muscolare.

Resta però una speranza concreta, ovvero quella legata alla ripresa di Marco Reus, capitano del Borussia Dortmund la cui caviglia dolente è migliorata: il volo verso il Qatar non è un miraggio.

ARGENTINA

La questione Paulo Dybala, attaccante della Roma, è ciò che più preme a mister Lionel Scaloni. Nel frattempo sembra che un altro Lionel, cioè il leader Messi, potrà comunque contare sulla presenza tra i pali di Juan Musso (Atalanta) e al suo fianco di Angel Di Maria (Juventus).

FRANCIA

Chiudiamo con la maledizione che sembra aver colpito la Francia campione del mondo in carica: la selezione transalpina guidata da Didier Deschamps dovrà infatti fare a meno di parecchi calciatori di alto livello.

Tra operazione al menisco e noie muscolari, sarà difficile vedere in Qatar lo juventino Paul Pogba, ma le news delle ultime settimane stanno mettendo a rischio anche tutte le altre strategie elaborate dal commissario tecnico.

Il collega centrocampista N’Golo Kanté, perno del Chelsea, non riprenderà a toccare il pallone prima di qualche mese a causa di un serio infortunio al ginocchio, mentre per il portiere del Milan Mike Maignan è corsa contro il tempo dopo una lesione al polpaccio patita a metà ottobre.

Invece l’altro milanista Pierre Kalulu, jolly difensivo classe 2000, non dovrebbe prendere parte al torneo per questioni anagrafiche: il ragazzo si è già distinto con la Francia Under 21 e ha dichiarato che vorrebbe essere preso in considerazione dalla Nazionale maggiore, al pari di altri suoi coetanei, ma Deschamps sembra avere altre idee. Staremo a vedere…

Foto: Getty Images (via OneFootball)