Serie A: la lotta scudetto si fa sempre più interessante

Serie A: la lotta scudetto si fa sempre più interessante

Tempo di Lettura: 2 minuti

Come rendere un campionato imprevedibile e quanto più divertente possibile. È questo quello che sembra stiano facendo le squadre della Serie A: il risultato dell’Inter nel recupero col Bologna non ha fatto altro che ampliare ulteriormente i dubbi circa la vincitrice dello scudetto.

Ora possiamo dirlo con certezza: tutto dipenderà dal Milan di Pioli. Sì, perché i rossoneri si trovano con due punti di vantaggio nei confronti dei rivali nerazzurri e questi ultimi hanno esaurito le chance di sorpasso legate al recupero. Quindi, ipoteticamente, i rossoneri vincendo tutte le partite restanti avrebbero la certezza matematica di trionfare. Quello che possiamo dire è che dovremmo prestare massima attenzione ai risultati Serie A Live, poiché ogni partita può essere determinante.

Ultimi quattro sforzi

Milan e Inter, ormai le principali candidate a lottare per lo scudetto da qui alla fine del campionato, avranno davanti a loro le ultime quattro sfide da affrontare. Sebbene la squadra di Inzaghi avesse dimostrato di poter accelerare ed essere molto pungente quasi a proprio piacimento, alcuni risultati negativi tra marzo e aprile ne hanno minato il cammino. La sconfitta contro il Bologna nel recupero, poi, ha riacceso le speranze rossonere.

La prossima giornata vedrà affrontarsi Milan e Fiorentina. La compagine di Italiano, nonostante una preoccupante sconfitta casalinga con l’Udinese, è potenzialmente ancora in lotta per un posto in Europa e sicuramente darà del filo da torcere alla squadra di Pioli. In casa dei friulani ci giocheranno i nerazzurri, pronti a riscattare la pessima figura del Dall’Ara. Per quanto riguarda il Napoli, ora terzo a quota 67 punti, ospiterà il Sassuolo al Maradona.

La 36^ giornata, invece, vedrà affrontarsi Milan e Verona al Bentegodi. Si tratta di una sfida sicuramente non semplice per i rossoneri, considerando l’eccezionale momento dei gialloblù e la forza che i ragazzi di Tudor hanno più volte dimostrato durante questa stagione. L’Inter, invece, ospiterà a San Siro l’Empoli: i toscani, prima del successo sul Napoli, non vincevano da tantissimo tempo, quindi (almeno sulla carta) l’impegno dei nerazzurri appare più abbordabile. Il Napoli andrà invece a Torino a vedersela coi granata.

La penultima giornata sarà forse una delle più importanti. Il Milan, infatti, ospiterà l’Atalanta: i bergamaschi non solo rappresentano una compagine sempre temibile, ma quasi certamente avranno necessità di accumulare punti importanti in chiave piazzamento europeo. L’Inter andrà in Sardegna ad affrontare il Cagliari: i sardi saranno molto probabilmente ancora impegnati nella lotta per la salvezza. Il Napoli, infine, se la vedrà col Genoa.

Chiuderà la stagione la 38^ giornata. Il Milan dovrà andare al Mapei Stadium per cercare di battere il Sassuolo di Dionisi: anche in tal caso parliamo di una squadra che ha già terminato le cartucce per poter agguantare una posizione utile per l’Europa, ma che non vorrà sfigurare. L’Inter dovrà affrontare la Sampdoria a San Siro: i blucerchiati sono praticamente salvi e non si sa fino a che punto saranno motivati. Il Napoli, per concludere, dovrà vedersela con lo Spezia, anch’esso salvo.

Foto: Getty Images