Sassuolo e Bologna non riescono a superarsi: Boloca risponde ad un'altra perla di Zirkzee, al Mapei Stadium è 1-1

Sassuolo e Bologna non riescono a superarsi: Boloca risponde ad un’altra perla di Zirkzee, al Mapei Stadium è 1-1

Tempo di Lettura: 4 minuti

Reduce da otto risultati utili consecutivi, di cui l’ultimo il 2-1 rifilato domenica scorsa al Frosinone, il Bologna fa visita al Sassuolo insieme ad oltre ottomila tifosi per consolidare e magari migliorare il proprio piazzamento tra le prime sette della classe. Dionisi, dopo aver messo k.o. in rapida sequenza Juventus e Inter a fine settembre, non è più riuscito a vincere, e per riscattare il brutto passo falso contro la Lazio opta per un 4-2-3-1 con Boloca e Thorstvedt in mediana e un terzetto formato da Berardi, Bajrami e Laurienté alle spalle di Pinamonti. Sul versante opposto Motta, ancora privo di Lucumí e con Posch recuperato solo per la panchina, perde anche Beukema nel riscaldamento (risentimento ai flessori) e lo sostituisce con Bonifazi, all’interno di un altro 4-2-3-1 che vede Lykogiannis confermato nel ruolo di terzino sinistro e Saelemaekers davanti a lui: Ferguson, Orsolini e Zirkzee completano il reparto offensivo.
Pronti via e Lykogiannis vede murata una sua botta dai venti metri, Berardi riparte fulmineo e Bajrami completa l’azione con una rasoiata mancina a fil di palo. Passato lo spavento i rossoblù si riorganizzano e al 3′ concretizzano subito: perfetto lancio di Aebischer per Zirkzee, che con un controllo sontuoso supera Erlic e si presenta solo dinnanzi a Consigli, mettendolo a sedere e depositando la sfera nel sacco. Una rete fantastica a cui però non fa seguito un primo tempo di pari livello, perché da quel momento sono i neroverdi a farsi preferire, rendendosi pericolosi spesso e volentieri: al 13′ mancino di Viña deviato da Skorupski, al 14′ destro di Laurienté a lato, al 18′ tiro a rientrare di Pinamonti vicinissimo al bersaglio, e al 20′ conclusione alta ancora di Laurienté da posizione favorevole. Il BFC ha comunque il merito di non scomporsi mai, facendosi rivedere dalle parti di Consigli con una volée di Lykogiannis al 36′ e una staffilata di Orsolini 39′, entrambe parate. Sembra che il vantaggio ospite possa reggere almeno fino all’intervallo, e invece no, perché al 44′ Boloca estrae dal suo cilindro un tracciante dal limite che pesca l’angolino lontano e fa secco Skorupski per l’1-1 con cui si va al riposo.
La ripresa comincia con Posch al posto di De Silvestri (fastidio muscolare anche per lui) e i felsinei un po’ più pimpanti, ma al 6′ né Zirkzee né Aebischer riescono a tramutare in gol un invitante suggerimento di Saelemaekers. I ragazzi di Motta esagerano un po’ in fase di costruzione dal basso, e all’8′ Aebischer perde un pallone sanguinoso che per sua fortuna Pinamonti spreca. All’11’, sugli sviluppi di un piazzato, si fa vedere Erlic con una mezza girata che sfiora la traversa, mentre al 17′ Ferguson duetta alla grande con Saelemaekers e di punta va a pochi centimetri dal sorpasso. Il match, tra una sostituzione e l’altra, procede sui binari dell’equilibrio, con occasioni da ambo le parti: al 21′ velenoso sinistro di Berardi dai venti metri che chiama Skorupski ad un intervento non facile, e al 30′ fiammata di Orsolini chiusa da un tocco sotto che scavalca Consigli ma viene neutralizzato sulla linea da Toljan. Al 28′ Viña protesta per un pestone di Bonifazi in area (accentuando molto la caduta), ma sia l’arbitro Giua che il VAR Maggioni lasciano correre, poi al 34′ i rossoblù riescono a rimettere la testa avanti: il neo entrato Ndoye serve Orsolini, che con una gran giocata costringe Consigli ad una respinta corta su cui si avventa Zirkzee per il tap-in del 2-1, ma ‘Orso’ viene pescato in fuorigioco e la rete cancellata.
L’ultimo quarto d’ora del derby emiliano, recupero compreso, si apre con un tiro di Volpato che viene sporcato da Kristiansen e costringe Skorupski ad un complicato salvataggio di piede, quindi al 46′ Consigli è bravo a smanacciare una pericolosa punizione di Zirkzee che attraversa la barriera. Nel frattempo si fa male El Azzouzi, frenato pure lui da un problema muscolare (dentro Moro), e gli uomini di Dionisi provano a colpire su palla inattiva, ma la difesa ospite fa buona guardia (altra prova positiva di Calafiori, bene anche il rientrante Bonifazi) e il punteggio non cambia più. Ai punti, come si direbbe nella boxe, è forse il Sassuolo che avrebbe meritato qualcosina in più, ma il Bologna ha comunque due buoni motivi per storcere il naso, considerando la ghiotta chance capitata a Orsolini e il gol annullato a Zirkzee. La nota più positiva, oltre ad un pareggio da non disdegnare affatto, è che De Silvestri e compagni anche nelle giornate meno scintillanti non chinano mai il capo e alla fine non perdono, dimostrando di essere una squadra matura e consapevole della propria forza: scusate se è poco…

SASSUOLO-BOLOGNA 1-1

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Viña (44′ st Pedersen); Boloca, Thorstvedt (14′ st Racic); Berardi, Bajrami (27′ st Volpato), Laurienté (27′ st Ceide); Pinamonti (43′ st Defrel).
A disp.: Cragno, Pegolo, Missori, Viti, Castillejo, Lipani, Mulattieri.
All.: Dionisi

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (1′ st Posch), Bonifazi, Calafiori, Lykogiannis (18′ st Kristiansen); Aebischer (24′ st El Azzouzi, 39′ st Moro), Freuler; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers (18′ st Ndoye); Zirkzee.
A disp.: Gasperini, Ravaglia, Beukema, Corazza, Fabbian, Urbanski, Karlsson, Van Hooijdonk.
All.: Motta

Arbitro: Giua di Olbia
Ammoniti: 13′ st Lykogiannis (B), 14′ st Motta (B) dalla panchina, 21′ st El Azzouzi (B), 45′ pt Berardi (S), 45′ st Saelemaekers (B) dalla panchina
Espulsi:
Marcatori: 3′ pt Zirkzee (B), 44′ pt Boloca (S)
Recupero: 1′ pt, 5′ st

Simone Minghinelli

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images (via OneFootball)