Le 19(09) domande: Roberto 'robigil' Gilardoni

Le 19(09) domande: Roberto ‘robigil’ Gilardoni

Tempo di Lettura: 2 minuti

Nome: Roberto
Cognome: Gilardoni
Età: 61
Residenza: Lusurasco (PC)
Nickname: robigil
Numero ZO Card: 101

1) Quando hai iniziato a tifare Bologna? «Quando avevo all’incirca 6 anni, i miei amichetti al campetto festeggiarono lo scudetto juventino e io non partecipai. Lì capii che il mio destino sarebbe stato rossoblù».

2) Chi ti ha trasmesso la fede calcistica rossoblù? «Mio padre, che si può dire abbia fatto un ottimo lavoro: grazie a lui ho scelto il Bologna nonostante avessi uno zio juventino, un altro zio interista e un nonno milanista».

3) Raccontaci la tua prima volta allo stadio. «Penso fosse il 1972 o il 1973, di certo fu per un Bologna-Milan che terminò 0-0».

4) Dove guardi abitualmente le partite? «Prima del COVID tre partite su quattro le vedevo allo stadio, ora purtroppo le guardo esclusivamente in TV, ma conto di tornare presto al Dall’Ara».

5) Sei o sei stato abbonato? «No».

6) Segui la squadra anche in trasferta? «Raramente, solo quando la trasferta non è lontana da Piacenza».

7) Il tuo giocatore preferito del BFC di oggi. «Marko Arnautovic».

8) Il tuo giocatore preferito del BFC di sempre. «Beppe Savoldi».

9) Il tuo allenatore preferito del BFC di sempre. «’Gigione’ Maifredi, non mi sono mai divertito con nessun altro mister come con lui».

10) La cessione che ti ha fatto soffrire di più. «Ancora ‘Beppegol’ Savoldi, è stata l’unica volta che ho pianto per un giocatore».

11) Hai la possibilità di portare un fuoriclasse a Bologna: chi scegli? «Luka Modric».

12) Hai la possibilità di portare un allenatore top a Bologna: chi scegli? «Pep Guardiola, a qualsiasi costo».

13) Qual è la maglia del BFC che possiedi a cui sei più affezionato? «Sono due: la numero 9 di Savoldi, che indossai per sette giorni consecutivi (anche per dormire), e quella del 2011, che le mie nipoti hanno personalizzato e mi hanno regalato per i miei 50 anni».

14) La gioia più grande provata da tifoso. «La vittoria per 2-0 in casa della Juventus il 26 febbraio 2011, grazie alla doppietta di Marco Di Vaio».

15) La delusione più grande provata da tifoso. «Tutte le retrocessioni ma in particolar modo la prima, nel 1982: sembrava impossibile potesse succedere».

16) Quale derby o sfida ‘senti’ di più? «Le partite contro la Juventus».

17) Che piazzamento credi otterrà la squadra in questa stagione? «Tra il settimo e il decimo posto».

18) Il Bologna fra cinque anni sarà…? «Spero e penso in Europa».

19) Cosa rappresenta per te Zerocinquantuno? «ZO è tante cose. Innanzitutto una fonte inesauribile di notizie dirette e attendibili, che mi permette di restare aggiornato sul mio amato BFC in una zona in cui i tifosi rossoblù sono rari. È anche una sorta di bar virtuale, ma soprattutto ha rappresentato l’occasione per conoscere di persona tanti ‘ragazzacci’ con cui ho instaurato amicizie e frequentazioni, un aspetto per il quale vi sarò sempre grato».

© Riproduzione Riservata

Foto: it.wikipedia.org

Vuoi essere tu il prossimo protagonista della rubrica? Vai a questo LINK e segui le istruzioni per prenotarti: ti aspettiamo!