Calafiori l'unico sufficiente in un pomeriggio da dimenticare. Malissimo gli altri difensori, Saelemaekers resta la delusione più grande

Calafiori l’unico sufficiente in un pomeriggio da dimenticare. Malissimo gli altri difensori, Saelemaekers resta la delusione più grande

Tempo di Lettura: 3 minuti

I voti ai protagonisti di Udinese-Bologna 3-0.

Skorupski 5,5 – Inizia bene con una doppia risposta su Ebosele e Kamara e un gran tuffo su Payero dopo il quale, però, arriva il primo gol. Il 2-0 fortunoso di Lucca e la sassata di Payero lo puniscono fin troppo severamente.

Posch 4,5 – Lento, impreciso, testa sulle nuvole, Kamara lo scherza a più riprese senza ottenere nemmeno una reazione d’orgoglio.
Beukema 4,5 – Irriconoscibile. Tiene in gioco Lucca sul 2-0, il suo rinvio è un passaggio perfetto per il tris di Payero, infine ‘imbecca’ il 4-0 poi annullato: episodi sfortunati ma sintomatici di un pomeriggio pessimo per lui e la squadra.
Calafiori 6 – Mediano aggiunto in fase di costruzione, è l’unico a offrire una prestazione pienamente sufficiente sul piano sia tecnico che, soprattutto, mentale.
Kristiansen 4,5 – In netta e costante difficoltà contro Ebosele, patisce la velocità e l’intensità avversaria e sbaglia spesso le letture in un modo non degno di un giocatore di Serie A.

Freuler 5 – Comincia bene ma spreca anche parecchie energie, procedendo poi in netto calo man mano che la partita scorre.

Saelemaekers 4,5 – Più grintoso in fase di recupero che fantasioso in avanti, esce dopo un’ora di gioco senza lasciare traccia. Insieme a Karlsson, visto però pochissimo, è la grande delusione di questa prima parte di stagione.
Ferguson 5,5 – Combatte, resta connesso fino alla fine e prova a suonare la carica, ma nemmeno la sua tempra può svegliare il Bologna peggiore del campionato. Diffidato e ammonito, salterà il Genoa.
Moro 5 – Motta prova a inventarselo quasi sottopunta ma la scelta non paga, perché allontana il croato dal gioco e non lo mette nelle condizioni di esprimersi al meglio.
Urbanski 5 – Se non altro ci prova, con personalità, ma è lento e prevedibile nelle scelte. Nella ripresa il Bologna naufraga e lui svanisce nel nulla.

Zirkzee 5 – Ingabbiato e nervoso, più volte cerca di risolvere tutto da solo perdendo lucidità e pallone. Nel finale Motta lo allarga a sinistra ma il copione non cambia. Già ammonito, Orsato lo grazia per un brutto fallo su Payero.

Aebischer (10′ st) 5,5 – Ingresso che garantisce un minimo di quantità contro una squadra fisica, nel finale va anche vicino al gol con un tiro a giro.
Lucumí (10′ st) 5,5 – Grazie al suo innesto, ad eccezione del contropiede generato da Beukema che porta al gol di Lucca poi annullato, la difesa fatica un po’ meno.
Fabbian (11′ st) 5,5 – È più adatto di Moro a fare da attaccante aggiunto e lo dimostra cercando la porta varie volte. Sfortuna e imprecisione gli impediscono di spaventare sul serio Okoye.
Orsolini (11′ st) 5,5 – Prova ad accendere la luce, ma non è giornata. Cerca più le combinazioni e i cambi di campo rispetto ai suoi classici strappi, in attesa di una forma ottimale che arriverà col passare delle settimane.
Van Hooijdonk (29′ st) 5,5 – Una rasoiata debole e poco altro.

Motta 5 – Perde nettamente il duello con Cioffi: il suo Bologna è irriconoscibile e crolla contro un’Udinese pimpante, organizzata e che bada al sodo. Alcune scelte non convincono, come Lucumí e Lykogiannis panchinati per questo Kristiansen, Moro a cui viene chiesto di svolgere compiti più adatti a Fabbian, e Orsolini non inserito subito dopo l’intervallo. Passo falso rumoroso e inatteso, ma il campionato è ancora lunghissimo e fra una settimana al Dall’Ara arriva un Genoa da affrontare con tutt’altro piglio.

Arbitro Orsato e assistenti 5,5 – L’Udinese la mette sulla fisicità e sulla lotta ruvida a centrocampo, ma alla fine il conto dei cartellini gialli dice 5-2 per il Bologna: qualcosa non torna. Peraltro quello più nitido, ovvero il secondo a Zirkzee, manca.

Fabio Cassanelli

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images (via OneFootball)