I bomber Orsolini e Posch sugli scudi, molto bene anche Ferguson e Zirkzee, segnali positivi da Cambiaso

I bomber Orsolini e Posch sugli scudi, molto bene anche Ferguson e Zirkzee, segnali positivi da Cambiaso

Tempo di Lettura: 2 minuti

I voti ai protagonisti di Bologna-Spezia 2-0.

Skorupski 6,5 – Il doppio e consecutivo intervento su Reca e soprattutto Gyasi sul finire del primo tempo evita al Bologna di dover ricominciare da capo nella ripresa.

Posch 7 – Sempre affidabile in fase difensiva, pericolo pubblico per gli avversari quando entra in area: nel posto giusto al momento giusto, destro dritto per dritto che al 37′ non lascia scampo a Dragowski.
Soumaoro 6,5 – Una prova talmente granitica e sicura da permettersi pure alcune pregevoli uscite palla al piede, solitamente non da lui.
Lucumí 6,5 – Rispetto alle gare precedenti appare fisicamente in crescita e ciò gli permette, assieme all’intero reparto, di gestire l’attacco brevilineo dello Spezia.
Cambiaso 6,5 – Finalmente una gara costante e convincente: nessun patema in fase di non possesso, nell’altra metà campo accompagna bene la manovra e trova il cross da cui nasce il vantaggio.

Schouten 6,5 – Tanti intercetti e recuperi, specie nel primo tempo, a scacciare via qualsiasi potenziale pericolo. E la solita pulizia che offre al palleggio rossoblù.
Moro 6 – Prova qua e là qualche rifinitura alla ricerca dei compagni, non sempre compresa. Ma anche lui partecipa attivamente alla manovra che avvolge lo Spezia.

Orsolini 7 – Non è un caso che in ogni partita sia presente dentro ai maggiori pericoli portati dalla squadra, oggi accomodando involontariamente il tiro a Posch e poi in prima persona con la rete del 2-0 al 77′. Chiude da capitano.
Ferguson 6,5 – Nelle vesti di esterno o di mezzala crea sempre grattacapi alle difese avversarie, non dando loro alcun riferimento. Anche su di lui Dragowski deve rendersi protagonista, due volte, nel primo tempo
Soriano 6 – Il capitano non ruba l’occhio ma gioca di esperienza e intelligenza, accentrandosi spesso e aprendo varchi cavalcati in ampiezza da Cambiaso.

Zirkzee 6,5 – Vero e proprio ‘pivot calcistico’ al servizio dei compagni: caparbiamente tiene in vita il pallone da cui nasce l’1-0 e in appoggio dà il via all’azione del raddoppio. E solo uno strepitoso intervento di Dragowski gli nega la gioia della prima rete al Dall’Ara.

Dominguez (22′ st) 6,5 – Poco più di venti minuti gli bastano per prendere in mano il centrocampo e regalare un ‘cioccolatino’ a Orsolini: il numero 7, dopo aver sprecato quello servitogli da Zirkzee al 70′, se lo gusta.
Aebischer (33′ st) 6 – Equilibrio e abnegazione per gestire il doppio vantaggio.
Pyyhtia (41′ st) s.v. – Altro gettone in Serie A per il classe 2003.
Barrow (41′ st) s.v. – Cameo d’incoraggiamento.

Motta 6,5 – Dopo una fisiologica fase di studio il match si incanala su binari ben precisi, col Bologna via via capace di prendere campo e costruirsi, attraverso alcune occasioni, il meritato vantaggio. Il pericolo portato dagli ospiti sul finire del primo tempo è figlio dell’estemporaneità e nella ripresa, dopo qualche difficoltà iniziale nel controllo e nella gestione del pallone per via di uno Spezia più volitivo, i rossoblù riprendono in mano le redini della gara e la chiudono anzitempo dopo un’altra sequela di chance. Tre punti che regalano a Thiago e ai suoi ragazzi una notte nella parte sinistra della classifica.

Arbitro Massimi e assistenti 6 – Partita facile da controllare per il fischietto umbro: forse poteva starci un giallo ad inizio ripresa per Nikolaou, ma è davvero voler cercare il pelo nell’uovo ad una direzione pienamente sufficiente. Bravo anche a ravvisare subito, assieme al guardalinee, l’offside di Soriano nell’azione che porta al 2-0 annullato di Orsolini (con immediata conferma VAR tramite fuorigioco semi-automatico).

Riccardo Rimondi

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images (via OneFootball)