Orsolini il migliore di un Bologna colabrodo. Fra i titolari si salvano anche Arnautovic, Dominguez e Soriano, malissimo la difesa

Orsolini il migliore di un Bologna colabrodo. Fra i titolari si salvano anche Arnautovic, Dominguez e Soriano, malissimo la difesa

Tempo di Lettura: 2 minuti

Skorupski 5,5 – Preso a pallonate per novanta minuti senza che né lui né la difesa riescano mai a schermare le folate e le conclusioni ternane.

Mbaye 4 – Non è chiaro se sia ritardo di condizione o se si tratti di eccessiva sufficienza, ma è sempre in ritardo e si fa scherzare troppo facilmente dagli avversari. E con la palla tra i piedi, un brivido continuo.
Soumaoro 4,5 – Quando la difesa passa a tre – e la Ternana cala – il Bologna ne guadagna in compattezza e lui in tranquillità. Prima, decisamente male, assist di tacco per Dominguez a parte.
Bonifazi 4,5 – Piede e personalità non gli mancano, tutto il resto sì. Quantomeno oggi.
Annan 4 – Ha 18 anni e sicuramente si rifarà. Ma la sua prova di stasera, se si escludono alcune coraggiose discese sulla fascia, è tutta un errore, a cominciare dal fallo da rigore su Donnarumma.

Schouten 5 – Molto meno ordinato di altre volte, su un suo pallone perso leziosamente a centrocampo arriva il vantaggio ospite.
Dominguez 6,5 – In fase di attacco si posiziona quasi da trequartista aggiunto, parte propositivo e addirittura cresce alla distanza. Bravo a segnare il momentaneo 1-2 e a conquistarsi il rigore del 4-5, ingenuo invece il fallo che costa il secondo penalty per gli ospiti.

Orsolini 7 – In grande spolvero, il pubblico gli fa bene. Corre, dribbla, inventa e segna, riproponendo finalmente la miglior versione di sé.
Soriano 6 – Gara di corsa e sacrificio impreziosita da una zampata da attaccante consumato per trovare il 3-5. Ma anche lui, una volta ritrovata la miglior gamba, può e deve fare di più.
Vignato 5 – Fatica a trovare spazi e soprattutto invenzioni, e quando le trova non sono degne del suo talento.

Arnautovic 6,5 – Tanta corsa, tanto impegno, una serie di sponde pregevoli (da una di queste nasce il rigore del 4-5) e il primo gol italiano, quello che avvia la rimonta nel secondo tempo, purtroppo non completata.

Barrow (10′ st) 6 – Una sua serpentina propizia l’assist di Orsolini per Arnautovic, ha due chance del 5-5 ma sbatte contro l’ottimo Iannarilli.
Medel (10′ st) 6 – Battaglia con Donnarumma e lo contiene con grande esperienza.
Svanberg (33′ st) 5,5 – Purtroppo il suo ingresso non incide in alcun modo.
Skov Olsen (40′ st) s.v. – Approccia la gara con la solita flemma, poi si aggiunge alla lista dei giocatori su cui l’estremo difensore avversario si supera.
Van Hooijdonk (40′ st) s.v. – Ha sui piedi una delle tante occasioni del secondo tempo rossoblù, ma il pallone del pareggio non vuole proprio entrare.

Mihajlovic 4 – L’assenza dei terzini titolari e dei loro primi sostituti, le gambe pesanti per i recenti carichi di lavoro e alcuni meccanismi ancora da rodare non possono giustificare i primi 55 minuti di oggi. Uscire sistematicamente nei primi turni di Coppa Italia è una brutta abitudine che prima o poi si spera il Bologna saprà perdere, intanto nemmeno questo è l’anno buono.

Arbitro Zufferli e assistenti 6,5 – Rigori giusti e direzione pressoché impeccabile per un arbitro giovane ma molto preciso.

Fabio Cassanelli

© Riproduzione Riservata

Foto: Imago Images