19/01/2026
Nicola Tagliavini
OneFootball, Made in BO

Bologna-Fiorentina 1-2: il Tosco l’ha vista così…

Tempo di Lettura: 2 minuti

Il calcio di Vincenzo Italiano è genuino, schietto come il vino del contadino, senza solfiti né additivi. Lo si deve però bere con moderazione, altrimenti fa venire i giramenti di testa, ed è un attimo passare dai trentamila festanti di Roma ai trentamila ‘ubriachi’ che oggi imprecano proprio contro quel vino che hanno bevuto e che tanto era piaciuto.

Ma non era proprio questo calcio così aggressivo, coraggioso e privo di tatticismi che aveva fatto venir voglia di tornare a trepidare per i colori rossoblù anche ai bolognesi più freddi e distaccati? Altro che il calcio dello ‘stranino’…

Per qualche partita che sta andando storta siete già pronti a dimenticare tutto?

Va bene che la riconoscenza nei confronti degli altri è materia sconosciuta, ma abbiate almeno pietà per voi stessi: dove eravate a maggio e persino a fine novembre, quando qualche buontempone parlava di scudetto?

Allora non mi sembrava di leggere tante critiche verso il «calcio privo di fase difensiva» (cit.) del nostro Bologna. Siete sempre gli stessi o mi sta leggendo qualche tifoso dell’ultima ora che ha scoperto l’esistenza del BFC dal recente mese di dicembre?

E la cosa buffa è che proprio i tifosi della Fiorentina, nostri avversari di ieri, si erano inebriati dello stesso vino, per poi finire a maledire la stessa sbornia per alcune finali perse. Oggi gran parte dei tifosi rossoblù stanno facendo la stessa cosa, dimostrando che il tifoso medio è uguale a tutte le latitudini: non bastano gli Appennini a dividere e fare gli uni migliori o peggiori degli altri.

Certamente si può discutere del momento di appannamento della squadra di Italiano, ma senza isterismi e senza dimenticare quanto fatto fino ad oggi, perché non è capitato per puro caso: la stagione scorsa ha portato ad un trofeo mancante da mezzo secolo e quella di quest’anno è ancora tutta da giocare, con lo stesso allenatore e gran parte degli stessi calciatori.

Stringersi attorno a mister Italiano e alla squadra è così difficile per un tifoso medio, o anche a Bologna bisogna essere così stupidamente uguali agli altri?

Tosco – Canale 88

© Riproduzione Riservata

Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images (via OneFootball)

Condividi su: