La favola dei difensori abituati alla difesa a 3

La favola dei difensori abituati alla difesa a 3

Tempo di Lettura: 2 minuti

Ormai mi sanguinano le orecchie quando mi tocca sentire che quel difensore è abituato a giocare a 3 oppure di quell’altro a 4: i difensori si dividono in capaci e meno capaci, semmai dipende da cosa fa la squadra davanti alla retroguardia per agevolare o meno le prestazioni di un difensore.

Esempio: Theate si è oggettivamente trovato bene in una difesa a 3, ma se la stessa fosse stata modellata sul gioco di Gasperini o Juric siamo sicuri che il belga avrebbe avuto le stesse perfomance?

Oggi il Bologna ha acquisito Lucumí, che nel Genk giocava in una difesa a 4, quindi Sartori è un pazzo?

Già con Danilo, preso dall’Udinese per giocare nella difesa a 3 di Inzaghi, sentii affermare che non si sarebbe poi trovato bene in quella a 4 di Mihajlovic. Invece è sempre stato il miglior difensore del Bologna, sia con Pippo che con Sinisa, nell’ultimo caso in coppia con chiunque (Helander, Lyanco, Bani e Denswil solo per citarne alcuni).

Oggi è il turno di Theate, appunto, e Hickey. Il belga, arrivato a Bologna a 20 anni, aveva giocato con Blessin all’Ostenda certamente anche in una difesa a 3 (Blessin usa anche altro, non a caso oggi al Genoa sta facendo il 4-4-2), ma affermare che un ventenne è abituato a giocare solo a 3 è pura demagogia: a vent’anni non si è abituati a niente, si sta imparando ancora quasi tutto.

Oggi Theate gioca nel Rennes in una difesa a 4: saranno dei pirla i tecnici del Rennes?

Per Hickey vale lo stesso discorso, vista la giovane età e soprattutto il fatto che in Scozia la difesa a 3 non sanno neanche cosa sia, soprattutto nei settori giovanili: oggi nel Brentford gioca terzino destro in una difesa a 4, saranno quindi dei pirla pure al Brentford?

Infine Soumaoro. In Francia ha disputato 124 partite giocando a 4, solo al Genoa con Nicola aveva ‘conosciuto’ la difesa a 3 per ‘ben’ 8 gare, poi dalla scorsa stagione è tornato a 3 con Mihajlovic: anche lui si può configurare come un difensore abituato esclusivamente alla difesa a 3?

Dunque la scelta della difesa a 3 nella scorsa stagione può essere stata fatta da Mihajlovic per motivi tattici, per agevolare l’inserimento tra i titolari di Medel, per mettere in comfort zone una squadra stanca di fare il vecchio gioco, o per altre ragioni che certamente Sinisa conosce meglio del sottoscritto. Ma affermare che sono stati acquistati giocatori adatti solo alla difesa a 3 è pura demagogia finalizzata a svilire la vecchia direzione tecnica, che avrà certamente commesso tanti errori ma non di tale natura: Bigon ha comprato spesso difensori scarsi (De Maio, Gonzalez, Paz, Mattiello) o modesti (Bani, Calabresi) e altri giovani equivoci (Antov, Corbo), ma questo è tutto un altro discorso.

Tosco – www.madeinbo.tv

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images