Big molto più forti e circa 6-7 squadre meno attrezzate, il Bologna può ambire ad un posto nella parte sinistra della classifica

Big molto più forti e circa 6-7 squadre meno attrezzate, il Bologna può ambire ad un posto nella parte sinistra della classifica

Tempo di Lettura: 2 minuti

È facilmente pronosticabile già da oggi che a fine maggio 2022, quando calerà il sipario sul campionato, per una delle big di Serie A si parlerà di stagione fallimentare.
In ordine alfabetico Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma sono in corsa per un posto in Europa, più o meno prestigioso che sia, e almeno una di loro si ritroverà con un pugno di mosche in mano. Alcune hanno effettuato un mercato importante (nei limiti del periodo che stiamo vivendo) e numericamente corposo, altre hanno mantenuto un’intelaiatura simile a quella dell’anno scorso ma inserendo una nuova e prestigiosa guida tecnica, e dunque quasi tutte appaiono essersi più o meno rinforzate.
Per quanto concerne invece la colonna destra della classifica, Salernitana, Spezia e Venezia non sembrano abbastanza attrezzate per poter mantenere la categoria, e a tirare un sospiro di sollievo potrebbero dunque essere in primis Empoli e Genoa, per le quali comunque non si profila un campionato propriamente in discesa.
E il Bologna? Al momento si incastonerebbe in quel limbo che va dall’8° al 14° posto, anche se la rosa a disposizione di Mihajlovic e il fatto stesso che il serbo sieda da anni sulla panchina rossoblù fanno auspicare che il BFC riesca a lasciarsi alle spalle Cagliari, Torino, Udinese e Verona. ‘Ballano’ ancora Fiorentina, Sassuolo e Sampdoria, che hanno un parco giocatori interessante e probabilmente battaglieranno col club di Saputo per i piazzamenti con vista sull’Europa.
Come sempre, fortunatamente per lo spettacolo, non tutto è già stato scritto.
Perdere per strada punti imprevisti farebbe sprofondare e coinvolgerebbe nella lotta per non retrocedere squadre apparentemente al sicuro, mentre l’exploit imprevisto di una o più formazioni potrebbe riservare un brutto scherzo al qualcuna fra le nuove ‘sette sorelle’, magari esauste per le fatiche di coppa sostenute durante la stagione.
La storia di questa Serie A pare per larghi tratti già decisa, ma le sorprese potrebbero celarsi dietro l’angolo. E chissà che una di esse non possa essere proprio il Bologna.

Fabio Cassanelli

© Riproduzione Riservata

Foto: Imago Images