Dall’Ara Stadium Tour: oltre 114 anni di volti, storie ed emozioni rossoblù. Con un futuro ancora tutto da scrivere
Il lato destro del tunnel di 150 metri che conduce dall’Antistadio alla pancia del Dall’Ara è ormai stato quasi completamente riempito di fotografie che ripercorrono gli oltre 114 di storia del Bologna, ma la guida rassicura: «Quando lo spazio terminerà, si ripartirà dal lato sinistro: qui c’è posto per almeno un altro secolo». Quali aneddoti, giocatori e (perché no) trofei prenderanno posto su quel lato del serpentone è faccenda di domani ed è qualcosa che può soltanto essere immaginato, non certo raccontato.
Nella ‘Galleria del Tempo’ gli occhi possono solo ritrovare il glorioso passato, quando l’Italia si tingeva spesso di rossoblù ma le fotografie erano ancora in bianco e nero, e riconoscere un presente fatto di attese, promesse e speranze. Percorrerlo tutto e arrivare fin dentro al Dall’Ara significa sentire sotto i piedi quanta strada ha fatto il BFC prima di diventare la realtà che è oggi, scoprire quanti e quali uomini (prima che professionisti) hanno contribuito col loro tassello ad un puzzle in perenne divenire.
Mettere poi piede finalmente dentro lo stadio, poter accedere alla Terrazza Bernardini e abbracciare con un unico sguardo l’intera struttura è già un privilegio, ma non è finita qui. Durante il tour si visitano anche gli splendidi spogliatoi all’avanguardia e la sala stampa, e infine si può persino fare il proprio ingresso a bordocampo, vivendo sensazioni da brividi e normalmente precluse ai tifosi. La possibilità di scattarsi un selfie in panchina viene concessa, mentre in spogliatoio nessuno può sedersi nei posti dei giocatori: tutti coloro che si sentono un po’ allenatori possono coronare il loro sogno, ma gli idoli devono restare intoccabili per definizione.
Un’ora e mezza di visita organizzata dal Bologna FC 1909 in sinergia con le associazioni Succede solo a Bologna e Percorso della Memoria Rossoblù scivola via in un attimo, le porte si chiudono e da protagonisti si torna ad essere semplici tifosi. Già. Della squadra più bella del mondo, però.
Fabio Cassanelli
Per tutte le informazioni, per conoscere le tariffe e per prenotare il tuo Dall’Ara Stadium Tour clicca QUI.
© Riproduzione Riservata
Foto copertina: Getty Images (via OneFootball)