Rassegna stampa 13/04/2023

Rassegna stampa 13/04/2023

Tempo di Lettura: 3 minuti
I Razzi Store sponsor ufficiale
20% di sconto su tutto con la ZO Card
www.razzistore-bologna.it

CORRIERE DI BOLOGNA

MOTTA E IL CENTRAVANTI ‘GIREVOLE’

La punta non ha mai il posto fisso. L’allenatore ha alternato sei uomini nel ruolo di attaccante. Sansone e Zirkzee si giocano una maglia coi rossoneri. I numeri: 38 le reti segnate finora dal Bologna sotto la gestione Thiago; 8 i gol realizzati da Arnautovic e Orsolini, i migliori marcatori; 2 i centri di Sansone, nel ruolo di punta è il più prolifico su azione. L’infortunio: lesione di primo grado al legamento collaterale del ginocchio destro, la stagione è già finita per Soriano.

GAZZETTA DELLO SPORT

L’ARNA-DIPENDENZA ORMAI NON ESISTE PIÙ

Motta, il gol ha altre vie. Senza l’austriaco, ancora fermo ai box, il Bologna ha conquistato 27 punti e segnato 22 reti in 15 partite. Marko in questi giorni sta lavorando a parte: corre col preparatore atletico, alza i ritmi e attende di capire, all’inizio della prossima settimana, se potrà tornare a disposizione per Verona (venerdì 21 aprile). Soriano, che botta: il legamento collaterale mediale del ginocchio destro va k.o., stagione finita per il capitano?

REPUBBLICA

TRA PLUSVALENZE ED EUROPEI ’32, IL BOLOGNA IN ALTALENA

Una calda e una fredda dalla Federcalcio. Prima la buona: Bologna è tra le dieci città candidate per ospitare gli Europei del 2032. Poi quella cattiva: la giustizia sportiva ha fatto sapere che, dopo le indagini della magistratura ordinaria, valuterà anche la posizione del BFC in merito all’accordo con la Juve per il trasferimento in rossoblù di Orsolini. Da Casteldebole si mostrano tranquilli: l’accordo privato sottoscritto a margine con la Vecchia Signora, per un eventuale diritto di ricompera sul giocatore, non avrebbe avuto alcun valore e non sarebbe stato neanche firmato da un legale rappresentante del club felsineo. Intanto, in caso di assegnazione all’Italia del torneo continentale, arriverebbe sicuramente un significativo contributo statale per il restyling del Dall’Ara. L’obiettivo rimane comunque quello di averlo nella stagione 2027/28. Paramatti: «Ho giocato con Ulivieri, Mazzone e Guidolin: Motta è un mix di tutti e tre. Ulivieri era un tattico a 360 gradi, Mazzone un tranquillizzatore capace di farti rendere al meglio, Guidolin un meticoloso stratega. All’epoca ottenemmo risultati importanti anche senza Baggio e Signori, come oggi Thiago senza Arnautovic. Ma nel finale di stagione Marko tornerà ad incidere. Vedere un numero 3 che segna mi piace ed emoziona, Posch è un terzino molto valido e una bella intuizione del mister. Poi c’è Orsolini che cresce, ma è l’unità di intenti e gioco che mi fa ben sperare. Credo che questo BFC sia il migliore dal nostro del 2002, lo dicono i risultati».

RESTO DEL CARLINO

L’EFFETTO THIAGO STREGA ANCHE GLI SPAGNOLI

Il quotidiano AS esalta Motta e lo mette in orbita Atletico Madrid. Ma lui pensa soltanto a portare i rossoblù in Europa e aspetta Saputo. Occhio all’Inter: se i nerazzurri dovessero arrivare in semifinale di Champions League, Inzaghi rafforzerebbe la sua panchina. Sansone ha il Diavolo in corpo. Zirkzee il piano B. Il 10 va verso la conferma contro quel Milan che aiutò nella corsa scudetto e a cui si ‘propose’. Ma c’è l’ipotesi Joshua nel 4-2-3-1. Soriano k.o., timori confermati: la sua stagione è già finita. Lesione al legamento collaterale del ginocchio destro: fuori 5-6 settimane. Il capitano è in scadenza, ma il club lo rassicura: le valutazioni prescinderanno dall’infortunio. Allarme rientrato: Soumaoro in gruppo. «Caso Juve, si aspetterà la fine delle indagini». Così la procura FIGC sui club coinvolti. Euro 2032, c’è anche il Bologna. Può essere la svolta per il Dall’Ara. L’Italia ha presentato la candidatura ufficiale: è sfida alla Turchia. Dieci le città designate: l’assegnazione sbloccherebbe la partita dei nuovi impianti. L’UEFA deciderà il 10 ottobre.

Foto: Getty Images (via OneFootball)