Rassegna stampa 16/11/2022

Rassegna stampa 16/11/2022

Tempo di Lettura: 2 minuti

Le notizie relative al Bologna presenti sui quotidiani in edicola oggi.

CORRIERE DI BOLOGNA

IL CAPITANO SORIANO E L’ULTIMO RILANCIO

Ripescato da Motta, ora mira al rinnovo. In scadenza a giugno, per il tecnico è un esempio e il Bologna può allungargli il contratto. La situazione: titolare dall’inizio e poi 6 partite in panca; da gennaio è libero di trattare con altri; ingaggio da limare e solo per un anno. Trend positivo: Thiago ha vinto 4 delle ultime 5 gare di campionato, più quella di Coppa Italia contro il Cagliari. Dopo la sosta: i rossoblù torneranno a giocare mercoledì 4 gennaio sul campo della Roma.

GAZZETTA DELLO SPORT

MOTTA, TRE RINFORZI

C’è l’ok di Saputo se partono Kasius, Sansone e Vignato. L’allenatore cerca due esterni (ala e terzino) e un interno di peso. Dopo Holm (Spezia) e Lato (Valencia), idea Sampsted (Bodø). Il contratto del 24enne islandese scade il 31 dicembre 2022. Thiago ha già parlato in maniera schietta coi tre giocatori che fin qui hanno avuto meno minutaggio: saranno il grimaldello per aprire il mercato di gennaio del Bologna. Per Kasius c’è la Bundesliga (Eintracht), per Sansone potrebbe esserci un addio definitivo (scadenza 2023) e per Vignato un prestito.

REPUBBLICA

«IL MIO CALCIO LIBERO E SENTIMENTALE»

L’elogio della tecnica. La tesi a Coverciano di Thiago Motta. Tutto ruota attorno al pallone: «Perderlo è un crimine, giocarlo deve essere fonte di gioia, bisogna provare soddisfazione». Non si parla mai di moduli, bensì di principi di gioco. Bielsa («fiducia tecnica collettiva»), Löw «capacità di pensare a difendersi mentre si attacca») e Klopp («pressing alto») i tre allenatori che hanno lasciato un segno in lui. E più di una volta cita il filosofo e psicanalista Umberto Galimberti.

RESTO DEL CARLINO

SANSONE, KASIUS E VIGNATO SOTTO LA LENTE

Grandi manovre rossoblù. Il primo è in scadenza, ipotesi prestito per il terzino, mentre il baby fantasista dribbla il rinnovo: il Bologna valuta le cessioni a gennaio. Tanti esterni sul taccuino della dirigenza: da Holm e Gyasi dello Spezia a Lato del Valencia, Sartori e Di Vaio monitorano il mercato sulle fasce. Prime amichevoli internazionali. Skorupski, prove mondiali contro l’amico Medel. Arna e Posch sfidano Andorra, Ferguson la Turchia.

Foto: Getty Images (via OneFootball)