Rassegna stampa 24/12/2023

Rassegna stampa 24/12/2023

Tempo di Lettura: 2 minuti
I Razzi Store sponsor ufficiale
20% di sconto su tutto fino al 28/12
www.razzistore-bologna.it

CORRIERE DI BOLOGNA

NATALE IN CHAMPIONS

Il Bologna batte l’Atalanta e si riprende il quarto posto. Ferguson decide un match durissimo: è festa al Dall’Ara. I rossoblù sono inarrestabili e continuano la cavalcata per l’Europa. Motta: «C’è un’euforia che ci fa bene». Lewis ci crede: «Il mio gol più importante, tutto è possibile». Le pagelle: provvidenza Freuler, Skorupski d’oro. Moro è quello che soffre di più in mezzo, Ndoye colleziona falli ed è una spina nel fianco per la Dea. A Orsolini basta un corner per cambiare la partita.

GAZZETTA DELLO SPORT

IL BOLOGNA VOLA ALTISSIMO

Thiago al quarto posto a soli 2 punti da Milan. L’Atalanta spreca tanto. La squadra di Gasperini ha creato molte occasioni. Per i rossoblù gol di Ferguson. Fortino: la Dea ha cercato di scalfire il ‘muro’ di Thiago, la differenza l’hanno fatta anche i portieri. Le pagelle: Calafiori giocatore totale, Carnesecchi esce male. Motta: «Orgoglio e cuore. Ho tanti leader, è una vittoria di tutta la città». Il tecnico gioisce: «Una settimana super, abbiamo battuto anche Roma e Inter. Con Bologna c’è grande alchimia». Ferguson: «Crediamo nel sogno ma non ci pensiamo. Motta? Noi abbiamo fiducia in lui e lui in noi». Freuler: «Per me è stata una sfida di emozioni. Il resto l’ha fatto il pubblico: atmosfera incredibile». Gasperini, come scotta l’argomento Europa: «Solo Champions, il resto è… Emmenthal».

REPUBBLICA

COMETA FERGUSON

Un tiro e un gol: «Ora tutto è possibile». Lo scozzese risolve all’86’ una partita molto complicata e tiene i rossoblù in zona Champions. Terza big battuta in una settimana dopo Roma e Inter. È il Natale di Motta: con lui è tornato il motto degli anni Trenta «lo squadrone che tremare il mondo fa». Le pagelle: Zirkzee illumina, bel ritorno di Skorupski e Orsolini. Freuler comanda, Saelemaekers, Fabbian e Urbanski utili. Ndoye k.o.: rischia lo strappo. Il commento: il Dall’Ara non crede ai suoi occhi, ma la fortuna bacia i belli. Atmosfera da brividi intorno alla squadra, come non accadeva da decenni. La famiglia di Davide Ferrerio in tribuna: proiettato un video prima della partita per ricordare il tifoso picchiato brutalmente a Crotone, ora in coma irreversibile.

RESTO DEL CARLINO

IL BOLOGNA CHE TREMARE LA A FA

I rossoblù battono anche l’Atalanta. È un Natale al quarto posto solitario. Partita dura e molto equilibrata: un gol di Ferguson nel finale regala lo scontro diretto Champions a Motta. In sei giorni sconfitte la Roma e i bergamaschi, oltre all’Inter in Coppa Italia: questa squadra non ha più limiti. Skorupski, un ritorno da numero 1. Calafiori è un leader carismatico, Orsolini entra e la partita cambia. Buona prova di Lucumí da terzino sinistro, Saelemaekers va a sprazzi, Fabbian fallisce un gol facile. Thiago, settimana da Dio: «Più forti della stanchezza. Ho dei ragazzi fantastici. E che alchimia coi tifosi». Ferguson: «Questo è il mio gol più importante. L’Europa è più vicina? Onestamente non ci pensiamo». Freuler, il grande ex: «Al Dall’Ara un’atmosfera pazzesca. Vittoria super, per me non era una gara normale». Gasperini si inchina: «Contro di loro rischi di non vedere mai il pallone». Ansia Ndoye: si teme la lesione muscolare. Nella festa un pensiero per Davide Ferrerio. Prima della gara proiettato sul maxischermo un video dedicato al tifoso in coma dall’agosto 2022 dopo un pestaggio.

Foto: Getty Images (via OneFootball)