Rassegna stampa 16/01/2023

Rassegna stampa 16/01/2023

Tempo di Lettura: 2 minuti

Le notizie relative al Bologna presenti sui quotidiani in edicola oggi.

CORRIERE DI BOLOGNA

È UN CAPOLAVORO

Il Bologna vince una spettacolare partita in rimonta con l’Udinese. Decisivi i riservisti Sansone (50° gol nei maggiori campionati europei) e Moro (per il croato prima gara intera). Motta: «L’abbiamo meritata. Ora per spiccare il volo serve solo vincere». Il VAR nega due rigori e cancella due gol. Decisiva la rete di Posch dopo il pareggio firmato dal numero 10. Super Skorupski, Schouten di qualità. È il quinto successo nelle ultime 8 gare. Sottil: «Noi siamo stati brutti. Chiari i meriti degli avversari». Caos calendario, Bologna penalizzato: giovedì la Coppa Italia contro la Lazio senza Immobile, poi Cremonese e Spezia con soli tre giorni di lavoro. Mercato: Kasius e Vignato per arrivare a Terzic, piace Pellistri del Manchester United, Feyenoord su Schouten.

GAZZETTA DELLO SPORT

IL RIBALTONE

Sansone e Posch in gol, il Bologna fa il sorpasso. Crisi Udinese: in ritiro. Segna Beto, poi domina Motta. I friulani non vincono da dieci gare e vanno in ritiro. Sottil: «La partita peggiore». Sansone è il ‘nuovo acquisto’ rossoblù: 50° gol in carriera, rete ritrovata in trasferta dopo quattro anni e in assoluto da quasi un anno (27 aprile 2022, contro l’Inter). Sembrava sul punto di andarsene a gennaio, ma forse sarà lui l’innesto decisivo nelle gerarchie. Intanto a Cremona arriva l’ex rossoblù Ballardini. ‘Mister salvezza’ prova ancora il miracolo che non gli riuscì sotto le Due Torri.

REPUBBLICA

CHE BOLOGNA, RAGAZZI

Nonostante le assenze molto pesanti e un avvio negativo, i rossoblù vincono in rimonta riuscendo a imporre il proprio calcio sui friulani. La firma di Thiago: «Siamo stati fantastici». Le pagelle: Sansone da incorniciare, Posch da applaudire, Moro da rivalutare. Nella gestione Motta 16 punti in 12 gare, media di 1,3 a partita. Il commento: quando il gioco è più forte degli alibi e anche del VAR. Sulla tomba di Sinisa: «Resti il più grande». Al Verano i tifosi di tutte le squadre rendono omaggio a Mihajlovic. Sulla lapide una foto che lo ritrae mentre esulta dopo una vittoria col Bologna e due parole in serbo, Volimo te: «Ti vogliamo bene».

RESTO DEL CARLINO

SANSONE E POSCH, SENTI CHE BOLOGNA DA URLO

Rossoblù più forti dell’emergenza e degli episodi: gol di Beto al 10′ e due rigori negati. Ma nella ripresa arriva una grande rimonta. Orgoglio Thiago: «Ci meritavamo questa gioia». Il tecnico rivendica: «Venivamo da due gare perse ingiustamente. Siamo un grande gruppo». E poi puntualizza: «C’erano due rigori per noi». Menzione speciale: «Moro e gli altri che giocano meno si sono sempre allenati a mille». Nicola e Stefan in coro: «Il merito è di Motta». I due goleador di giornata ringraziano l’allenatore: «Ci dà fiducia e ci fa sentire tutti importanti, è molto bravo nel gestire lo spogliatoio». Moro, regista prezioso. Skorupski alza un muro. Schouten, ripresa arrembante. Ferguson corre anche per i compagni. Domani la ripresa, oggi come premio un giorno di riposo. Giovedì gli ottavi di Coppa Italia in casa della Lazio: Thiago ritrova gli squalificati Medel e Dominguez e anche Zirkzee.

Foto: Getty Images (via OneFootball)