Motta:

Motta: “Squadra in buona forma fisica e mentale, vogliamo dare continuità allo scorso anno. La dirigenza sa cosa manca per essere più competitivi”

Tempo di Lettura: 2 minuti

La prima uscita stagionale del Bologna 2023-2024, oggi pomeriggio al centro sportivo di Valles, ha visto i rossoblù imporsi in amichevole sul Rio Pusteria per 13-0. Al termine della gara l’allenatore Thiago Motta ha rilasciato ai giornalisti presenti le seguenti dichiarazioni, suddivise per argomenti principali.

Prime indicazioni – «Mi è piaciuto l’impegno dei ragazzi, la voglia di migliorare in ogni aspetto del gioco. La fase difensiva mi è piaciuta un po’ meno, considerando il livello della gara, mentre in quella offensiva abbiamo fatto molto bene, specie nel primo tempo. Quando siamo organizzati giochiamo meglio, perché sappiamo quali spazi occupare, e ogni giocatore è perfettamente a suo agio se rispetta le posizioni. Comunque siamo solo all’inizio della preparazione e quindi cercheremo tramite i prossimi allenamenti e le prossime partite di fare sempre meglio».

Condizioni ottimali – «Fin da quando abbiamo ripreso le attività ho visto i giocatori concentrati e in buona forma, sia fisica che mentale, e questo è un ottimo punto di partenza».

Beukema ben inserito – «Sam mi sta piacendo perché è partecipativo sia in partita che negli allenamenti, questo tipo di atteggiamento aiuta sia lui che il gruppo. Finora ha fatto bene, vedremo nelle prossime uscite come si comporterà».

Organico da irrobustire – «Il mio compito è far sì che la squadra dia continuità a quanto fatto nella passata stagione. Sappiamo di avere dei giocatori importanti da mantenere come base, il materiale che abbiamo in mano in questo momento lo stiamo allenando e migliorando. Per il resto il gruppo è da completare al più presto, inserendo qualità: la società sa cosa manca per essere più competitivi».

Confronti con la società – «Internamente abbiamo parlato tantissimo, i dirigenti sanno cosa si può o non si può migliorare. Per quanto mi riguarda, i giocatori che ho in gruppo oggi li alleno e provo a metterli nelle condizioni di crescere il più possibile».

Arnautovic in ripresa – «Marko è arrivato bene e e lo sto vedendo bene, come tutti gli altri».

Valore da capire – «È troppo presto per parlare di obiettivi concreti: prima la squadra va completata, poi vedremo quali possono essere i nostri obiettivi realistici».

Pilastri Dominguez e Lucumí – «Ho parlato con entrambi, sono giocatori molto importanti per la nostra squadra».

Suggestione Bernardeschi – «Anche di questo dovete parlarne coi dirigenti, se ci sono profili che rientrano nella nostra filosofia di gioco e nella nostra metodologia di lavoro li valuteremo».

Entusiasmo rossoblù – «I nostri tifosi vanno solo ringraziati, lo scorso anno ci hanno dato tantissimo e stanno continuando adesso: dobbiamo lavorare nel modo migliore per far sì che siano soddisfatti».

Foto: bolognafc.it