Motta:

Motta: “Arnautovic cotto dallo sforzo per recuperare, domani riposerà. Empoli buona squadra, sarà una gara diversa rispetto alla Juventus”

Tempo di Lettura: 3 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate questo pomeriggio in conferenza stampa a Casteldebole dall’allenatore rossoblù Thiago Motta alla vigilia di Empoli-Bologna, gara valida per la 33^ giornata di Serie A 2022-2023 in programma domani alle 20:45.

Attenzione all’Empoli – «L’Empoli è una buona squadra e utilizza un modulo che ormai non siamo abituati a vedere troppo, il 4-3-1-2. Hanno un buon meccanismo difensivo che reagisce bene alla prime aggressioni, individualità interessanti e un tecnico capace che esprime un calcio propositivo. Queste cose le sappiamo e quindi dovremo affrontare al meglio ogni circostanza che ci si porrà davanti».

Prima il presente, poi il futuro – «Preferisco guardare al presente e quindi all’Empoli, e in tal senso sono soddisfatto di questi tre giorni che abbiamo utilizzato per recuperare dopo la Juventus e allenarci bene. Quello di ieri con Saputo e i dirigenti è stato un rapido confronto per tracciare qualche linea futura, ma vedremo più avanti come svilupparle nella maniera migliore. Ora pensiamo solo a dare tutto sul campo, col massimo impegno».

Verona come avvertimento – «A Verona non avevamo sbagliato atteggiamento, bisogna riconoscere i meriti dell’Hellas e del tipo di gara impostata per metterci in difficoltà. Domani, a maggior ragione, l’atteggiamento dovrà essere quello giusto, con realismo e concretezza: vogliamo che anche il risultato ci dia ragione».

Condizione e formazione – «I ragazzi stanno bene, non li vedo stanchi, sono giovani e hanno tutti una gran voglia di partecipare e giocare. Dobbiamo fare qualche ultima correzione in vista di domani, poi vedremo in partita come deciderà di affrontarci l’Empoli».

Ancora niente Arna – «Marko sta rientrando da un lungo stop, ha fatto dieci giorni di allenamenti senza pause ma solo tre col gruppo: lo vedo bello cotto dallo sforzo profuso per recuperare, non possiamo permetterci ricadute. Ha bisogno di riposare e per Empoli non sarà convocato: da venerdì, al rientro dalla trasferta, sarà di nuovo con noi e faremo le opportune valutazioni in vista di Reggio Emilia. Tutti hanno voglia di giocare, lo so bene, ma per avere la possibilità di farlo devono sussistere determinate condizioni».

Juve già in archivio – «Non possiamo focalizzarci solo sulla recente prestazione contro la Juventus, ogni partita fa storia a sé. Quella di domani andrà affrontata nel modo migliore, anche in base a come giocano gli avversari: dovremo rimanere sempre connessi e uniti, compattarci e cercare di metterli in difficoltà con e senza palla. E quando ce l’avremo noi, utilizzarla nella maniera corretta per sfruttare quegli spazi che si potrebbero aprire».

Barrow & Zirkzee – «Domenica Musa ha fatto una buona gara, come tutti i suoi compagni. Ma non dobbiamo concentrarci solo su di lui, è il contesto e la connessione in campo che va valutata. Abbiamo anche Joshua, per esempio, che deve essere più continuo. Lo stuzzico in conferenza stampa? Ma no, semplicemente voi mi fate delle domande e io rispondo cercando di essere chiaro e onesto».

Orso, non cullarti sugli allori – «Non sono d’accordo, nel senso che certo i suoi numeri sono importanti ma per me può fare molto di più. Non deve accontentarsi mai di quanto fatto ma continuare a giocare in questa maniera, dimenticando il passato e migliorando di volta in volta. Contro la Juventus ha recuperato il pallone, si è preso il rigore e poi lo ha trasformato con personalità, è vero. È anche il nostro giocatore più decisivo nei minuti finali della partita. Però non basta, per me può fare di più e Riccardo lo sa».

Stanchezza e diffide – «Lewis non ha bisogno di riposo, dopo la partita contro la Juventus era già pronto per disputare quella successiva… Abbiamo lui e altri tre ragazzi diffidati (Dominguez, Posch e Skorupski, ndr) ma non ci penso troppo: giocheranno al massimo come sempre, e se verranno ammoniti lo accetteremo perché fa parte del gioco».

Ballottaggio a sinistra – «Kyriakopoulos (che mancherà per squalifica, ndr) da quando è qui ha sempre fatto molto bene, non solo in partita ma anche negli allenamenti e come atteggiamento nello spogliatoio. Non è una cosa scontata, specie quando arrivi in un nuovo ambiente a metà campionato. Il suo posto potrà essere preso da Lykogiannis o da Cambiaso, che è in gran forma: faremo la scelta giusta».