Motta:

Motta: “Per competere ad un livello più alto bisogna migliorare, iniziamo dalla Cremonese. Orsolini a sinistra non è un esperimento, sul mercato sappiamo cosa fare”

Tempo di Lettura: 3 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate questo pomeriggio in conferenza stampa a Casteldebole dall’allenatore rossoblù Thiago Motta alla vigilia di Bologna-Cremonese, gara valida per la 19^ giornata di Serie A 2022-2023 in programma domani alle 18:30.

Si riparte dopo l’eliminazione in coppa – «Per poter competere al livello di una squadra come la Lazio dobbiamo migliorare cercando di analizzare dove abbiamo sbagliato, in particolare cercando di gestire meglio la palla già da domani: a Roma la recuperavamo e gliela regalavamo nuovamente, cosi si finisce per soffrire».

Quale Cremonese aspettarsi – «La Cremonese ha cambiato allenatore e fatto una buona gara a Napoli in Coppa Italia, dal punto di vista motivazionale saranno al massimo come noi perché si stanno giocando tantissimo. Ci aspetta una partita molto difficile, loro sono una buona squadra e in alcune gare avrebbero meritato ben altro risultato. Domani ci troveremo di fronte una difesa a cinque e dovremo essere bravi in primis a creare spazi».

Orsolini a sinistra più di un esperimento – «Orsolini è mancino e ha già giocato a sinistra, apre bene il campo e contro la Lazio ha avuto due possibilità lavorando in profondità: poi non ha tirato bene in porta, ma sa che può fare meglio. Può giocare in quella posizione, non è un esperimento perché un giocatore del suo livello dev’essere in grado di coprire entrambe le corsie laterali».

Mercato: lavori in corso – «La società sa dove e come si può migliorare dentro alle nostre possibilità, io sono felice lo stesso al di là del mercato e spero finisca il più presto possibile, cosi da pensare unicamente al campo e a quello che vogliamo ottenere. Saputo? Io e il presidente ci siamo salutati e abbiamo scambiato qualche parola, poi ci siamo rimessi subito a lavorare».

Futuro da definire per Vignato – «Oggi Vignato ha fatto una parte del lavoro con la squadra e una parte di lavoro extra dopo un periodo di allenamenti differenziati. Lui sa quello che penso perché abbiamo già parlato, ha bisogno di giocare per poter mettere in mostra le sue potenzialità».

Barrow e Zirkzee, i centravanti a disposizione contro la Cremonese – «Musa si sta riprendendo, non è in condizione come gli altri però sta migliorando: dev’essere bravo a dare più soluzioni ai compagni, ha un grande istinto e quindi può migliorare molto sotto questo aspetto. Joshua fa parte di un gruppo di ragazzi che sanno quello che voglio da loro per dargli l’opportunità di giocare, mi devono dimostrare in ogni allenamento che meritano la titolarità o comunque di poter subentrare a gara in corso»

Ferguson fuori all’Olimpico – «Non solo Lewis è rimasto in panchina contro la Lazio, ma anche altri giocatori come Posch che stanno giocando sempre molto bene. Ho voluto dare anche ad altri ragazzi l’opportunità di partire dall’inizio perché se lo meritano davvero, non solo per turnover. Ferguson, nello specifico, è diventato importante non soltanto nella fase offensiva ma pure in quella difensiva, e sono molto contento di averlo con me»

Valutazioni sui terzini – «Posch è importante non solo per quello che si vede in campo ma anche per la sicurezza che trasmette ai suoi compagni in entrambe le fasi. Lykogiannis e Cambiaso possono giocare ma è un discorso che vale per tutti, durante la settimana vedo chi sta meglio e chi merita di giocare»

Juventus penalizzata, Europa non distante – «Manca ancora tantissimo al termine della stagione, adesso noi guardiamo esclusivamente alla gara contro la Cremonese. Passo dopo passo dovremo cercare di migliorare per poi vedere alla fine dove saremo stati capaci di arrivare, senza troppi ragionamenti a lungo termine».

Capitolo infortunati – «Arnautovic è ancora indisponibile per domani, non ha ancora ripreso a lavorare sul campo. Per sostituire Medel c’è anche la possibilità Moro: Nikola sta svolgendo un buonissimo lavoro e domani potremmo iniziare con lui davanti alla difesa, ha fatto bene in queste ultime gare».