Motta:

Motta: “Piedi per terra e testa alla Fiorentina, c’è ancora da migliorare. Contento di questa rosa, Kyriakopoulos ci darà una grossa mano”

Tempo di Lettura: 2 minuti

Di seguito, suddivise per argomenti principali, le dichiarazioni rilasciate questo pomeriggio in conferenza stampa a Casteldebole dall’allenatore rossoblù Thiago Motta a due giorni da Fiorentina-Bologna, gara valida per la 21^ giornata di Serie A 2022-2023 in programma domenica alle 18.

Profumo d’Europa – «Non è cambiato niente rispetto a quanto fatto finora, quindi piedi per terra e restiamo tutti concentrati e focalizzati solo sulla Fiorentina, per giocare una partita ancora migliore rispetto alle ultime».

Viola avanti in coppa – «La Fiorentina è una grande squadra: in attacco hanno elementi importanti che possono fare la differenza, e in generale pressano alto e non ti fanno respirare. Dovremo essere bravi sulle seconde palle, nell’aiutarci l’un l’altro, nel giocare veloce e nell’attaccare la profondità sui centrali, che hanno molto coraggio a spingersi in avanti».

Kyriakopoulos pronto subito – «Georgios si è presentato molto bene e sono sicuro che ci darà una grossa mano da qui a fine stagione. Sono contentissimo della rosa che ho a disposizione, bisogna solo continuare a lavorare impegnandosi al massimo. Kyriakopoulos è l’esempio dei giocatori che vogliamo avere qui, ora lo vedo da terzino ma un po’ alla volta avrò modo di schierarlo più avanzato, come ha fatto spesso nel Sassuolo: in questi giorni ho parlato con lui e con tutti gli altri difensori, lo inserirò in maniera normale e giusta».

Arnautovic e gli altri indisponibili – «Come sapete Marko non è ancora a disposizione, nel momento in cui si riunirà al gruppo valuteremo la sua condizione per capire quando potrà giocare. Anche gli altri per ora non rientrano, con De Silvestri e Medel ci proveremo per la prossima partita».

Zirkzee in crescita – «Joshua è in buona forma, contro lo Spezia ha fatto bene e deve continuare così, è il minimo per un giocatore del suo livello».

Barrow da ritrovare – «Musa si sta allenando e si sta mettendo nelle condizioni di poter giocare, ma deve fare un po’ meglio del compagno con cui è in competizione per quel ruolo ruolo, così da ritagliarsi il suo spazio: ogni settimana le cose possono cambiare. Galatasaray? No, non si muove da qui».

Gruppone a metà classifica – «Non vedo favorite per il settimo-ottavo posto, e comunque non guardo al di là della prossima partita. Dipende dal momento, ogni gara fa storia a sé e va preparata in maniera specifica, senza troppi calcoli o pensieri sul futuro».

Squadra più matura – «La maggior soddisfazione sta nella continuità delle prestazioni settimanali: ogni giorno abbiamo lavorato bene e le prestazioni derivano da quanto viene svolto in allenamento. La nostra esigenza è quella di migliorare sempre, è una sfida e un obiettivo che ci siamo posti per crescere e salire di livello: fare sempre meglio di ciò che abbiamo fatto ieri».

Nessun rimpianto – «Terzic? Il mercato è finito e non è più una cosa a cui pensare: mi interessa solo la Fiorentina, cercheremo di affrontarla nel miglior modo possibile».