Bologna FC 1909 e Unibo insieme per la formazione dei medici dello sport: siglato l'accordo

Bologna FC 1909 e Unibo insieme per la formazione dei medici dello sport: siglato l’accordo

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Quest’oggi Giovanni Molari, rettore dell’Alma Mater Studiorum, e Claudio Fenucci, amministratore delegato del Bologna FC 1909, hanno firmato l’accordo per sancire la collaborazione tra la Scuola di specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico Unibo, diretta dal prof. Paolo Caraceni, e il Bologna, dando vita a un modello di formazione innovativo, tra i primissimi in Italia.
Grazie alla convenzione sottoscritta e alle attività di tutoraggio da parte dello staff medico del BFC, coordinato dal dott. Giovanbattista Sisca, i medici in formazione specialistica potranno acquisire le migliori conoscenze teoriche e pratiche sulla figura del medico di squadra, dentro un ambiente altamente qualificato. L’accordo sarà anche l’occasione per progettare e realizzare iniziative volte a promuovere l’attività fisica e sportiva quale strumento di salute e prevenzione delle malattie nella popolazione, in ogni fascia d’età.
«Un bravo medico di squadra – ha affermato il rettore Giovanni Molari – deve possedere svariate competenze professionali tra cui quelle di saper effettuare una completa valutazione clinica dello sportivo a riposo o sotto sforzo, diagnosticare e trattare i traumi sportivi, e riconoscere le malattie che possono limitare o controindicare l’attività sportiva. È quindi fondamentale che la formazione dei futuri medici dello sport avvenga anche sul campo, mettendo in pratica le nozioni teoriche acquisite. Oltre ad incrementare la qualità formativa degli specializzandi, questo accordo conferma l’attenzione dell’Alma Mater per il mondo dello sport nel suo insieme. Ringrazio l’amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci, per aver creduto con grande convinzione in una partnership che ci vedrà uniti anche su altri importanti ambiti».

Fonte e foto: bolognafc.it