Calvarese:

Calvarese: “Bologna davvero sfortunato con gli arbitri, Motta ha ragione. Il gol di Ferguson era regolare, c’erano gli estremi per l’intervento del VAR”

Tempo di Lettura: 2 minuti

L’ex arbitro e addetto VAR Gianpaolo Calvarese, oggi opinionista televisivo, ha analizzato sul proprio canale YouTube quanto accaduto ieri all’inizio del secondo tempo di Monza-Bologna, con un gol regolare annullato al centrocampista rossoblù Lewis Ferguson: «Davvero sfortunato quest’anno il Bologna con gli arbitri, bisogna ammetterlo, ha ragione Thiago Motta ad arrabbiarsi perché dopo l’errore di Di Bello allo Juventus Stadium e al rigore inesistente assegnato domenica in favore del Napoli, stavolta l’arbitro Pezzuto di Lecce ha annullato ingiustamente un gol ai felsinei».
Partono le immagini: «Andiamo a vedere nello specifico quanto accaduto. Mentre la palla sta uscendo dall’area di rigore, più o meno all’altezza del calcio d’angolo, si avventano sul pallone Zirkzee e Caldirola, con un obiettivo: arrivare per primi sul pallone. Ci riesce il calciatore del Bologna, che prende palla piena – asserisce Calvarese –. Nel contrasto Caldirola va a terra ma tale contrasto è del tutto regolare, quindi la sfera arriva a Lykogiannis che crossa e Ferguson realizza la rete. Solo a quel punto Pezzuto fischia in maniera retroattiva il fallo in favore del Monza, annullando di fatto il gol. È però un errore evidente da parte dell’arbitro, e a mio giudizio visto il fischio ritardato ci sarebbero stati gli estremi per far intervenire il VAR (Di Paolo, ndr) e giudicare la rete come regolare.
Infine l’espulsione di Saelemaekers: «Il belga butta benzina sul fuoco e sbaglia sicuramente, prima a protestare in maniera reiterata e poi ad applaudire Pezzuto, ma il tutto scaturisce da una gestione poco uniforme, ondivaga, dal punto di vista tecnico e disciplinare dell’arbitro di Lecce, che scontenta sia il Monza che il Bologna. Soprattutto – conclude l’ex fischietto di Teramo – credo che se vorrà trovare con più continuità la Serie A dovrà crescere sotto tutti gli aspetti».

© Riproduzione Riservata

Foto: Getty Images (via OneFootball)