Dall'Ara Stadium Tour: oltre 114 anni di volti, storie ed emozioni rossoblù. Con un futuro ancora tutto da scrivere

Euro 2032, presentato alla UEFA il dossier di candidatura della FIGC. Bologna tra le 10 città designate ad ospitare il torneo

Tempo di Lettura: < 1 minuto

È stato consegnato alla UEFA il Final Bid Dossier di candidatura della FIGC ad ospitare in Italia Euro 2032. Dopo diversi mesi di lavoro coordinato, che ha visto scendere in campo accanto alla Federazione il Governo, il Parlamento, i Comuni e tutti gli altri stakeholder, la documentazione richiesta è ora nelle mani della UEFA: nei prossimi mesi si attende la valutazione da parte del massimo organismo calcistico europeo che, durante il Comitato Esecutivo in programma il prossimo 10 ottobre, renderà nota la sede degli Europei 2028 e 2032. L’altra Federazione ad aver presentato il dossier di candidatura per quest’ultima edizione è quella turca. Le 10 città designate ad ospitare la fase finale dell’Europeo sono Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari. La città di Palermo continuerà ad essere coinvolta nell’iter a supporto della candidatura.
«Il dossier di candidatura dell’Italia per l’organizzazione di UEFA Euro 2032 è ispirato ad un ‘Nuovo Rinascimento’ – ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina –; è stato realizzato attraverso delle continue connessioni coi territori, da un lato esaltandone le bellezze storiche e artistiche, dall’altro rispettandone l’impatto e la sostenibilità. Questo dossier è il frutto di un lavoro intenso, in cui il calcio si è fatto ancora una volta strumento di unità e aggregazione trasversale, concretizzatasi nell’adozione di vari provvedimenti governativi, parlamentari e comunali che nobilitano la nostra candidatura. Abbiamo immaginato l’Italia e il calcio europeo fra 10 anni, nella consapevolezza che il lascito positivo di un evento del genere moltiplichi straordinarie opportunità per l’intera nazione. Ringrazio tutti gli stakeholder coinvolti, che hanno sposato il progetto con grande entusiasmo e spirito collaborativo».

Fonte: figc.it

Foto: Getty Images (via OneFootball)