Bologna Primavera, il copione non cambia: buona prova, ma vincono gli altri. Rossoblù sconfitti 2-0 dalla Fiorentina, playoff più lontani

Bologna Primavera, il copione non cambia: buona prova, ma vincono gli altri. Rossoblù sconfitti 2-0 dalla Fiorentina, playoff più lontani

Tempo di Lettura: 2 minuti

Prosegue il periodo no del Bologna Primavera. Ieri pomeriggio, sul campo della Fiorentina (ora seconda forza del torneo), i giovani rossoblù sono stati infatti sconfitti 2-0, rimediando il quinto k.o. nelle ultime sei partite di campionato. Punteggio abbastanza bugiardo, a dirla tutta, maturato al termine di una gara piuttosto equilibrata con tante occasioni da ambo i lati. Nel primo tempo i padroni di casa sono andati in gol già al 4′ con un’incornata di Toci, ma la rete è stata annullata per un fallo dell’attaccante, e si sono resi molto pericolosi al 14′ con un tiro di Favasuli a lato di poco; gli ospiti hanno invece battuto un colpo al 16′ con una conclusione dal limite di Maltoni fuori bersaglio, mentre al 26′ Rosetti si è visto cancellare un tap-in vincente per offside. Al 32′ i viola sono andati in vantaggio grazie ad un rigore concesso per fallo di Franzini su Distefano e trasformato da Toci, poi al 39′ il portiere felsineo ha neutralizzato da campione un destro ravvicinato di Harder.
Nella ripresa il BFC si è fatto decisamente preferire sul piano della manovra e ha costretto gli avversari nella propria metà campo, non riuscendo però a colpire: al 56′ botta di Wallius parata da Martinelli, al 65′ altra staffilata di Maltoni a scaldare i guantoni del numero 30 toscano, e al 66′ deviazione da sottomisura mancata per un soffio da Ebone. Il risultato non è cambiato nemmeno nel finale dopo gli ingressi di Busato, Mazia e soprattutto Raimondo, e così proprio al 90′ Lucchesi ne ha approfittato per lanciarsi in slalom e realizzare il raddoppio. Per Stivanello e compagni la classifica continua quindi a raccontare di un nono posto con 38 punti, a cinque lunghezze dalla zona playoff, quando mancano sette giornate al termine della stagione regolare.
Mister Vigiani, provando comunque a guardare il bicchiere mezzo pieno, ha commentato così la sfida al sito del club: «Nel primo tempo abbiamo avuto difficoltà perché la Fiorentina è una delle squadre più forti del torneo per qualità di gioco, ma è stata una partita lottata: forse un pochino meglio loro dal punto di vista del palleggio. Nella ripresa, però, ci è mancato solo il gol, abbiamo sempre stazionato nella loro metà campo. Rispetto ad inizio 2023, negli ultimi sedici metri creiamo tanto, poi un episodio avverso ci porta a subire una rete e a perdere. In ogni caso i ragazzi stanno facendo un grande lavoro, perciò dobbiamo ripartire dall’impegno che vediamo durante i match in cui riusciamo a dominare l’avversario. La scelta di utilizzare Raimondo in corso d’opera è stata puramente tecnica, mentre ho schierato la difesa a tre perché questa squadra si abbina facilmente alle due situazioni: oggi c’era bisogno di fare una gara così ma ogni settimana, in base all’avversario che affrontiamo, prendiamo le decisioni che consideriamo migliori». La prossima rivale, nello specifico, sarà la Sampdoria, che arriverà a Casteldebole domenica 23 alle ore 15: i rossoblù non potranno più sbagliare.

FIORENTINA-BOLOGNA 2-0

FIORENTINA (3-5-2): Martinelli; Comuzzo (68′ Gentile), Krastev, Lucchesi; Kayode, Harder, Berti (75′ Vitolo), Amatucci, Favasuli (85′ Vigiani); Toci (85′ Sene), Distefano (75′ Presta).
A disp.: Tognetti, Dolfi, Elia, Capasso, Nardi, Ievoli.
All.: Aquilani

BOLOGNA (3-4-2-1): Franzini; Mercier, Stivanello, Motolese; Wallius (85′ Busato), Rosetti, Maltoni (85′ Mazia), Corazza; Anatriello (72′ Raimondo), Urbanski; Ebone.
A disp.: Raffaelli, Verardi, Baroncioni, Mmaee, Diop, Corsi, Bartha, Menegazzo.
All.: Vigiani

Arbitro: Mirabella di Napoli
Ammoniti: Capasso, Favasuli, Kayode, Lucchesi, Presta (F), Mercier, Rosetti (B)
Espulsi:
Marcatori: 34′ rig. Toci (F), 90′ Lucchesi (F)

© Riproduzione Riservata

Foto: bolognafc.it