Il Bologna Under 15 è campione d'Italia nel calcio a 5, finale senza storia: 8-0 alla Roma, altro scudetto dopo quello del 2019

Il Bologna Under 15 è campione d’Italia nel calcio a 5, finale senza storia: 8-0 alla Roma, altro scudetto dopo quello del 2019

Tempo di Lettura: 2 minuti

Questo pomeriggio al PalaRossini di Ancona, battendo la Roma con un roboante 8-0, il Bologna Under 14 si è laureato campione d’Italia di calcio a 5. I rossoblù di mister Giuseppe Taccogna hanno completato un cammino perfetto, vincendo nei mesi scorsi il girone interregionale davanti a Bissuola, San Giovanni, Virtus San Giustino e Centro Socio, e chiudendo col tricolore sul petto la Final Four dopo aver superato la Gear Siaz Piazza Armerina martedì in semifinale. La partita odierna, senza storia, è stata decisa dai gol di Pizzirani (3), Cambrini (2), Briguglio, Libra e Santopaolo (autorete), e ha permesso ai felsinei di bissare il titolo conquistato nel 2019. Di seguito le dichiarazioni rilasciate al sito ufficiale del BFC proprio da Taccogna e da Alessandro Ramello, responsabile dell’Attività di Base.
Taccogna: «Non mi aspettavo un risultato così largo: avevamo studiato la Roma contro l’Orange Futsal Asti, lì i ragazzi hanno preso consapevolezza di che squadra si sarebbero trovati davanti. Hanno messo il cuore in campo, e vorrei menzionare specialmente Diego Pizzirani, autore di tre gol e vero tifoso dal sangue rossoblù. Anche per noi dello staff tecnico è una soddisfazione enorme, all’inizio non è stato semplice far capire ai ragazzi che questo campionato poteva portarci allo scudetto partendo dalla fase regionale. Poi, anche grazie ai social, hanno preso consapevolezza che saremmo stati la compagine da battere perché campioni in carica. Abbiamo dato tutti quel qualcosa in più e sono contento in particolare per il preparatore dei portieri Filippo Pancaldi, che ha solamente sfiorato la finale nel campionato a 11 con l’Under 15».
Ramello: «È stato un percorso entusiasmante, il grande merito di questa vittoria va a tutti i 28 i giocatori facenti parte della rosa che si sono alternati durante la stagione, dando la possibilità ai 12 presenti oggi di alzare la coppa al cielo. Chiaramente un grande plauso va anche allo staff tecnico: non è sempre facile trovare chi, partendo dal calcio a 11, riesce a mettere anima e corpo in un percorso parallelo. Come club continuiamo a credere nel futsal, siamo convinti sia una strada utile e formativa che risulterà un successo nella crescita dei nostri rossoblù. Ripeto ciò che avevo detto anche prima delle fasi finali: siamo orgogliosi di quanto compiuto dai ragazzi nell’Attività di Base e gli facciamo un in bocca al lupo per la loro avventura nell’agonistica».

BOLOGNA-ROMA 8-0

BOLOGNA: Gnudi, Zaccarelli, Rosa, Libra, Benincasa, Briguglio, Pizzirani, Della Rocca, De Pace, Cambrini, Notaro, Bini.
All.: Taccogna

ROMA: Pastore, Di Bari, Ceccarelli, Jovanovic, Losi, Callara, Ceccarelli, Di Giacomo, Melito, Volpicelli, Santopaolo, Iacob.
All.: Di Vittorio

Marcatori: 3′, 4′, 22′ Pizzirani (B), 5′ Libra (B), 6′ Briguglio (B), 24′ aut. Santopaolo (B), 30′, 31’ Cambrini (B)

Foto: bolognafc.it