Arnautovic tornerà contro il Monza? Le ultime dagli allenamenti

Arnautovic tornerà contro il Monza? Le ultime dagli allenamenti

Tempo di Lettura: 2 minuti

La situazione di Marco Arnautovic continua ad essere particolarmente preoccupante per il Bologna, che da un mese sta facendo a meno del suo centravanti per via di un infortunio che l’ha fermato dopo un’ottima prima parte di stagione. L’austriaco era riuscito a diventare capocannoniere del campionato, in virtù di ottime prestazioni che avevano trascinato una squadra altalenante. Adesso invece il gruppo di Thiago Motta sta convincendo e guadagnando posizioni, avvicinandosi ad un piazzamento che potrebbe significare Conference League, ma è probabile che il salto definitivo verso la zona nobile della classifica possa avvenire soltanto in presenza del numero 9, una risorsa fondamentale per la formazione rossoblù. Ma quali sono le condizioni di Arnautovic e, soprattutto, il bomber tornerà in campo domenica contro il Monza? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo…

Medel torna in gruppo, per Arnautovic ancora lavoro differenziato

Ieri mattina il Bologna, reduce dalla memorabile vittoria di Firenze, ha ripreso gli allenamenti a Casteldebole, e a proposito dei giocatori fermi ai box sono arrivate notizie contrastanti. Medel è tornato a disposizione di Motta: visto il problema muscolare occorso a Soumaoro e la squalifica di Lucumí, domenica il jolly cileno potrebbe essere schierato al centro della difesa, affiancando il giovane uruguaiano Sosa. Di contro, Bonifazi ha proseguito con le proprie terapie, mentre De Silvestri, Sansone e soprattutto Arnautovic hanno lavorato ancora a parte.
L’austriaco, dunque, non sembra essere in condizione per rientrare nei ranghi in vista della partita casalinga contro il sorprendente Monza, una sfida stimolante, insidiosa e importante ai fini della classifica. Nell’ultimo turno, infatti, la squadra di Palladino ha riacciuffato sul 2-2 la Sampdoria con un rigore di Pessina al 99′, e giornata dopo giornata si sta affermando come una seria candidata ad un piazzamento di tutto rispetto: anche per i brianzoli, attualmente undicesimi, il match del Dall’Ara rappresenta un crocevia significativo.

Quanto peserà l’assenza di Arnautovic contro il Monza?

Le sensazioni sull’infortunio capitato ad Arnautovic il 4 gennaio in casa della Roma (trauma contusivo-distorsivo all’avampiede destro a causa di un pestone di Mancini) non sono delle più positive, visto che il centravanti deve eliminare del tutto il dolore e nel contempo ritrovare una condizione atletica che lo metta al riparo da noie muscolari. Come già sottolineato, il classe 1989 rappresenta un vero e proprio totem per il Bologna, non solo dal punto di vista realizzativo ma anche per la capacità di essere leader e punto di riferimento sul piano sia tattico che caratteriale. Anche se, ad onor del vero, va detto che il giovane Zirkzee (arrivato lo scorso agosto dal Bayern Monaco) si sta rivelando un sostituto all’altezza.
Il forfait di Arnautovic viene ovviamente ritenuto pesante, come si può osservare dalle quote serie A relative al match Bologna-Monza, dove i felsinei non partono favoritissimi. In ogni caso Motta, allenatore di talento che sta dimostrando di trovarsi a suo agio anche in una piazza calcistica più grande, blasonata e complessa rispetto a La Spezia, ha nel suo arco diverse frecce di spessore: dal già citato Zirkzee a Soriano, da Ferguson a Orsolini, con quest’ultimo che si sta ergendo a protagonista e sta trascinando la squadra in ogni gara. Dall’inizio del 2023, infatti, il numero 7 rossoblù è il calciatore italiano che ha garantito il maggior numero complessivo di gol e assist, a dimostrazione di una crescita notevole che, a 26 anni appena compiuti, può finalmente trasformarsi in definitiva consacrazione. Insomma, l’assenza di Marko Arnautovic pesa e peserà, ma in casa BFC non sembra essere più un ostacolo insormontabile.

Foto: bolognafc.it