Bologna, missione ottavo posto: tutti i possibili scenari

Bologna, missione ottavo posto: tutti i possibili scenari

Tempo di Lettura: 2 minuti

Manca soltanto una giornata al termine della Serie A 2022-2023 e prosegue la caccia del Bologna all’ottavo posto. Il pareggio casalingo contro i campioni d’Italia del Napoli, nel penultimo turno di campionato, ha però reso la situazione più complicata, visti i risultati delle tre dirette concorrenti per questa cruciale posizione di classifica.

Al momento il Torino, reduce da un rotondo successo per 4-0 sul campo dello Spezia, occupa l’ottava piazza con 53 punti. Stessa quota per la Fiorentina, vittoriosa 2-1 al Franchi sulla Roma. A 52 troviamo poi il Monza, sconfitto di misura in casa dal Lecce, e a seguire proprio il Bologna con 51.

Un successo contro il Napoli avrebbe permesso ai rossoblù di salire proprio in ottava posizione, davanti a Torino, Fiorentina e Monza. Purtroppo il pari coi partenopei ha rovinato i piani di Thiago Motta, pertanto tutto si deciderà nella 38^ giornata. Occorre comunque sottolineare che l’ottavo posto non dà la sicurezza di accedere ai preliminari di Conference League, tutto dipenderà dalla tanto chiacchierata decisione della UEFA in merito all’esclusione della Juventus dalle coppe: solo il tal caso si spalancheranno le porte dell’Europa.

Lo scenario generale

Il campionato del Bologna si concluderà domenica sul terreno del Lecce. Ai felsinei serve un successo per continuare a sperare, anche se potrebbe non essere sufficiente. Vincendo allo stadio Via del Mare, Arnautovic e compagni salirebbero a 54 punti, ma solo in caso di sconfitta o pareggio di Fiorentina, Monza e Torino i rossoblù si prenderebbero l’ottavo slot.

I viola saranno ospiti del Sassuolo al Mapei Stadium, i biancorossi giocheranno a Bergamo contro l’Atalanta, mentre i granata se la vedranno con l’Inter all’Olimpico. In caso di risultato pieno da parte di Fiorentina (venerdì) o Torino (sabato), il BFC non potrà più raggiungerli anche in caso di affermazione a Lecce. Una partita, quella che si disputerà in terra pugliese, in cui gli ospiti partono leggermente favoriti sui padroni di casa, come si evince dalle quote scommesse calcio online pubblicate sui principali siti di betting. Il successo del Lecce viene infatti dato a 2.65, il pareggio a 2.95 e la vittoria del Bologna a 2.55. Praticamente un match da tripla.

Arrivo in parità

Se il Bologna dovesse arrivare a pari punti con la Fiorentina, si piazzerebbe davanti in virtù degli scontri diretti favorevoli (2-1, 1-2). Nel caso di arrivo a braccetto col Torino, invece, visto l’equilibrio tra andata e ritorno (2-1, 1-0) si andrebbe ad esaminare la differenza reti generale, che sorride anch’essa ai rossoblù (+3 contro +2).

Infine, se Bologna, Fiorentina e Torino dovessero arrivare tutte a quota 54, sarebbero sempre i ragazzi di Motta a conquistare l’ambito piazzamento, vista la supremazia nella classifica avulsa. Questi i possibili scenari nella corsa verso l’ottavo posto, ora la parola passa al campo per i verdetti conclusivi di questa appassionante stagione.

Foto: bolognafc.it