Il nuovo Napoli di Spalletti

Il nuovo Napoli di Spalletti

Tempo di Lettura: 3 minuti

A fine maggio il presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis ha ufficializzato un cambio importante in casa Napoli. Stiamo parlando della rescissione del contratto di Gennaro Gattuso, sostituito con due anni d’anticipo da Luciano Spalletti. La motivazione principale di questo addio improvviso è stata la conclusione di una stagione che, tra alti e bassi, ha visto gli azzurri classificarsi quinti ad un solo punto dalla zona Champions. Nonostante l’impegno mostrato, il pareggio raccolto nell’ultima di campionato contro l’Hellas Verona non ha permesso agli azzurri di accedere all’edizione 2021-2022 della più importante competizione europea. A mesi di distanza da questa cocente delusione, la dirigenza e la tifoseria sono però pronte per ripartire alla grande sotto la guida dell’allenatore toscano.

Tutti gli aggiornamenti sul Napoli 

Gli obiettivi di quest’anno sono aggiudicarsi l’Europa League, classificarsi per la Champions League e, se possibile, lottare con le contendenti per vincere lo scudetto. Riguardo a quest’ultimo punto, però, i bookmakers non sembrano dare troppo adito alle speranze partenopee.

La conquista della prima posizione del campionato di Serie A da parte del Napoli è data attualmente quotata da Betflag a 10.00, anche se l’obiettivo stagionale sarà sicuramente raggiungere la zona Champions. Anche se meno conveniente in termini economici, scommettere su una tra Juventus, Inter, Atalanta e Milan è invece considerato più sicuro. Sebbene la vittoria finale delle quattro avversarie sia pagata rispettivamente a 2.10, 2.60, 7.50 e 8.00, la stagione non è che all’inizio.

I risultati positivi ottenuti nelle tre prime amichevoli precampionato fanno ben sperare tutto l’ambiente napoletano. Dopo l’1-0 casalingo contro la Pro Vercelli, si è proseguito con l’esaltante 3-0 contro il Bayern Monaco e il 2-1 contro i polacchi del Wisla Cracovia. Quest’ultimo successo è da considerarsi tanto più convincente in quanto ottenuto con un gol segnato allo scadere.

Dal ritiro tenutosi a Dimaro dal 15 al 25 luglio e da queste prime partite di ‘riscaldamento’ si sono potute notare le tendenze tattiche di Spalletti. Così come in passato, l’ex Inter continua a prediligere il modulo 4-2-3-1, particolarmente duttile e modificabile a partita in corso con il più tradizionale 4-3-3.

Come per le avversarie dirette, anche il Napoli sta portando avanti una sessione di mercato all’insegna dell’essenzialità e della parsimonia. Il tentativo è quello di cercare di convincere le sue pedine più importanti a rimanere, dedicando spese minime per eventuali aggiustamenti dell’ultima ora.

Al momento, la squadra titolare è pressoché invariata rispetto a quella scesa in campo nella scorsa stagione. Meret difende i pali, mentre Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui costituiscono la linea più arretrata. Lo spazio di centrocampo è invece occupato da Fabian Ruiz e Demme, mentre l’unica punta centrale Osimhen è supportata dagli inserimenti di Lozano, Zielinski e Insigne.

Vari sono poi i giocatori di qualità che daranno man forte ai loro compagni nel corso del campionato. Tra questi, si contenderanno un posto da titolare Ospina, Ghoulam, Lobotka, Mertens e Politano, solo per citarne alcuni.

Finora il grande colpo di mercato in grado di fare sognare i tifosi non è ancora arrivato, se mai succederà. Bakayoko ha fatto ritorno al Chelsea dopo la fine del periodo di prestito, mentre Hysaj e Maksimovic sono stati svincolati. Per il centrale serbo si ipotizza un reintegro in rosa proprio nelle ultime ore per rafforzare numericamente il reparto difensivo.

La situazione di Insigne, capitano della squadra e fresco campione d’Europa, è la più delicata. I rapporti con De Laurentiis sono decisamente freddi e si attendono con ansia news su un suo possibile rinnovo.

Se ‘Lorenzo il Magnifico’ se ne andasse, lascerebbe un vuoto incolmabile a Napoli sia dal punto di vista tecnico che morale. Le possibili alternative sono state individuate nel Sassuolo. Dalla squadra emiliana potrebbero infatti arrivare l’esterno sinistro Jeremie Boga o l’esterno destro Domenico Berardi.

L’altro tema caldo relativamente al mercato in uscita riguarda Koulibaly. Secondo fonti accreditate, il suo agente e i rappresentanti del PSG si sarebbero incontrati per discutere una prima bozza di contratto.

Nel caso in cui il 30enne senegalese si trasferisse oltralpe, si pensa già a possibili sostituti. Tra i centrali nella lista dei desideri di Spalletti ci sono Marcos Senesi e Duje Caleta-Car.

La già citata partita disputata contro la Pro Vercelli è stata portatrice di cattive notizie per il Napoli. Durante l’incontro è infatti dovuto uscire dal campo per infortunio Demme. A causa di una lesione al collaterale mediale del ginocchio destro, il centrocampista dovrà rimanere fuori dal rettangolo di gioco per almeno due mesi, saltando così sei giornate di campionato.

Per sopperire all’assenza del classe 1991 tedesco di origini italiane, si sta volgendo lo sguardo verso i Paesi Bassi. È infatti nell’AZ Alkmaar che gioca Teun Koopmeiners, 23enne di ottima prospettiva particolarmente apprezzato da Spalletti per le sue capacità di palleggio in mezzo al campo.

Le previsioni sulla stagione 2021-2022 del Napoli

Il desiderio di vittoria del pubblico napoletano, dopo anni di assenza dalle luci della ribalta e la delusione cocente della passata stagione, è alle stelle. Nonostante la possibile cessione di alcuni degli elementi chiave della squadra e i pochi acquisti di qualità in entrata, l’esperienza di Spalletti e la solidità della società possono fare la differenza. Chissà, quindi, che il campionato 2021-2022 del Napoli non sia ricco di sorprese.

Fonti:

Foto: Imago Images