Nel 2025 gli appassionati di gioco d’azzardo che giocano su dispositivi mobili sono sempre più numerosi. Secondo alcune stime, la maggior parte delle persone che giocano alle slot nei casinò online lo fanno da smartphone o da tablet. Allo stesso tempo i giochi stanno diventando sempre più curati nelle grafiche e nelle animazioni e richiedono molta energia per funzionare al meglio.
A differenza di un computer collegato all’alimentazione elettrica, i dispositivi mobili hanno una durata della batteria limitata, quindi giochi che consumano molta energia possono ridurre notevolmente la carica del dispositivo. I giocatori devono trovare un equilibrio tra esperienza di gioco e vita della batteria.
Slot online e consumo energetico
Le slot machine online, come ad esempio quelle di vulkan vegas, negli ultimi anni si stanno trasformando in giochi sempre più elaborati e dettagliati. Le grafiche e le animazioni sono a volte in 3D oppure classiche ma in alta definizione. Oltre agli effetti visivi ci sono elementi sonori e la slot è spesso pensata per occupare l’intero schermo del dispositivo, sia esso un tablet o uno smartphone.
Inoltre non basta più premere un tasto per attivare i rulli: i giocatori intervengono continuamente nel gioco nei round bonus o per le funzionalità extra. Tutto questo comporta un alto consumo energetico, soprattutto per alimentare lo schermo e di conseguenza le slot drenano velocemente la carica della batteria.
La durata della batteria
Per i giocatori che usano dispositivi mobili quando giocano nei casinò online la durata della batteria è importante. Soprattutto per chi usa lo smartphone, questo serve per tutto l’arco della giornata per decine di altre funzioni importanti. Per questo motivo gli utenti non vogliono esaurire la ricarica in fretta mentre giocano.
Alcune persone hanno la possibilità di caricare il telefono in più momenti durante il giorno oppure hanno delle power bank per non rimanere con il telefono scarico. Altri però non riescono a collegarsi alla corrente fino a fine giornata e non possono permettersi di utilizzare tanta batteria per i giochi.
Ottimizzazione da parte degli sviluppatori
Essendo a conoscenza di questo problema, gli sviluppatori di giochi hanno cercato di trovare delle soluzioni e dei compromessi. In particolare, sviluppando molte slot pensate proprio per dispositivi mobili, hanno pensato a delle funzionalità specifiche e delle opzioni selezionabili da parte degli utenti per ridurre il consumo energetico senza rovinare l’esperienza di gioco. Ecco gli accorgimenti principali che sono stati presi:
– riduzione del frame rate: il frame rate è la velocità con la quale cambiano i fotogrammi in un video. Maggiore il frame rate, maggiore la fluidità delle immagini e delle schermate di gioco. I giochi con frame rate molto alto garantiscono un’esperienza di gioco fluida e senza intoppi, con immagini e animazioni molto realistiche. A volte però ridurre il frame rate non va a inficiare troppo l’esperienza dei giocatori: gli sviluppatori hanno abbassato il frame rate a una soglia che permetta di mantenere la qualità video senza peggiorare in modo evidente le grafiche;
– algoritmi di compressione grafica: il progresso tecnologico in questo campo ha anche favorito l’esperienza di gioco grazie all’utilizzo di algoritmi di compressione grafica che consentono di mantenere la qualità video alta utilizzando meno energia. Grazie alla compressione le prestazioni richieste ai processori e agli schermi dei dispositivi mobili sono inferiori e richiedono quindi meno energia, consentendo di aumentare la durata della batteria durante le sessioni di gioco;
– opzioni di risparmio energetico: in alcune slot esiste anche la possibilità di personalizzare l’esperienza di gioco e le funzionalità della slot stessa. Gli sviluppatori di giochi danno la possibilità di scegliere tra varie qualità video, magari offrendo la possibilità di giocare a una risoluzione più bassa. Oppure in alcune slot è possibile attivare con un solo bottone la modalità risparmio energetico: con questa opzione il gioco seleziona automaticamente delle impostazioni che permettono di ridurre il consumo della batteria.
Altri possibili accorgimenti
Dato che la durata della batteria è molto importante per molti appassionati di gioco d’azzardo, ci sono altri suggerimenti che possono aiutare a mantenere il telefono carico e allo stesso tempo giocare alle slot su mobile. Una possibilità che abbiamo menzionato prima è quella di comprare una power bank: grazie a questa è possibile ricaricare il telefono in qualsiasi momento del giorno.
Le migliori power bank sono piccole e permettono di ricaricare completamente i dispositivi mobili anche più di una volta. Un’altra possibilità è quella di attivare la modalità risparmio energetico del dispositivo stesso che limita alcune funzionalità ma aumenta notevolmente la durata della ricarica.
Ottimizzazione energetica e mobile
Il progresso tecnologico e le ricerche nel settore delle batterie porteranno sicuramente nei prossimi anni ad un aumento della durata e delle prestazioni delle batterie. Già al giorno d’oggi è sorprendente la performance dei nostri smartphone ma senza dubbio questa sarà migliorata.
I produttori di slot online e di giochi da casinò cercheranno soluzioni per offrire la massima qualità audio e video senza andare a pesare in maniera eccessiva sulla batteria dei dispositivi. Dato che nei prossimi anni sempre più persone giocheranno da dispositivi mobili, le piattaforme di gioco online dovranno offrire dei giochi entusiasmanti a basso consumo energetico per garantire divertimento ma anche durata della batteria.
Foto: media.easy-peasy.ai